Data Valley Bene Comune

Data Valley Bene Comune: L'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna 2020-2025

Agenda Digitale 2020-2025: l'ecosistema regionale dell'innovazione

L’attuazione della strategia Data Valley Bene Comune si svilupperà nell’ambito di un ecosistema regionale dedicato all’innovazione ed allo sviluppo digitale che interessa il settore privato, quello pubblico come il terzo settore, per assicurare uno sviluppo omogeneo e organico della regione. Un sistema complesso nel quale agiscono diversi attori con un ruolo chiave.

Sistema della formazione universitaria e dell’alta formazione, dell’istruzione e formazione professionale e superiore

In Emilia-Romagna conta 4 Atenei Regionali e 2 sedi regionali di Università di altre regioni con 160.000 studenti e diverse realtà post-doc.

A questo sistema si aggiunge la rete degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), la rete degli Enti di formazione professionale e la presenza di più di 400 plessi di scuola superiore.

Un sistema di sistemi presente in tutti i territori provinciali con grande capillarità.

ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio

È la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.

Promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile, coordina l’ecosistema regionale dell’innovazione (Rete Alta tecnologia, Tecnopoli, Clust-ER, Spazi Area S3) e collabora con le associazioni imprenditoriali per elaborare strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa, lo sviluppo di strutture e servizi per la ricerca industriale e la valorizzazione del capitale umano impegnato in questi ambiti. Fornisce supporto alla programmazione e alla pianificazione regionale.

Clust-ER

Comunità di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna.

Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari, per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale. Il Clust-ER focalizzato sulle tecnologie digitali è INNOVATE.

Inoltre, nel 2018 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE BIG DATA, grazie ad un finanziamento regionale. L’Associazione Big Data è stata fondata per interconnettere il potenziale delle nuove tecnologie in ambito Big data, pilastri tecnologici della società digitale in continua evoluzione: High Performance Computing, Analisi di Big Data, Algoritmi di Deep Learning e Machine Learning, Reti a banda ultra larga. L’Associazione Big Data conta 15 membri: Università dell’Emilia- Romagna e infrastrutture di ricerca di eccellenza che rappresentano oltre il 90% della potenza di supercalcolo e della ricerca pubblica nazionale sui temi legati all’ambito Big Data. Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’accesso alle strutture HPC e di condividere le conoscenze e i risultati in ambito Big Data e Intelligenza Artificiale nel settore economico, della pubblica amministrazione, promuovendo un sistema di e-government più diffuso ed efficace, e nella comunità della conoscenza, migliorandone le capacità digitali.

Laboratori Aperti

Sono spazi attrezzati con soluzioni tecnologiche avanzate per avviare progetti di cooperazione e collaborazione tra cittadini, amministrazione pubblica, terzo settore, università ed in generale di tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano.

Temi: l’innovazione aperta, le situazioni di vita reale, il coinvolgimento attivo degli utenti finali, la co-creazione e l’innovazione guidata dagli utenti, la generazione di servizi, prodotti e infrastrutture sociali.

Digital Innovation Hub Emilia-Romagna

Rappresenta una novità nel panorama regionale, ancora in fase di progettazione e candidatura per essere riconosciuto come uno dei centri della Commissione Europea in Italia.

Sarà luogo diffuso di innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell’economia dei dati, attraverso le tecnologie digitali avanzate che il programma “Digital Europe” individua in HPC, IA, Cybersecurity, ma anche attraverso altri settori trainanti come l’Internet Of Things (IOT).

Il Digital Innovation Hub svolgerà la funzione di orchestratore di un insieme di servizi, consulenze e competenze a livello territoriale messe a disposizione dall’ecosistema regionale dell’innovazione e del digitale.

Questo ecosistema integrato poggerà sulle infrastrutture messe a disposizione a livello regionale da Cineca, INFN e Lepida, utilizzerà le competenze e la capacità di ricerca e sperimentazione dei laboratori della Rete Alta Tecnologia e delle Università regionali ed includerà tutte le reti che sono parte del sistema di innovazione e del digitale emiliano-romagnolo, coinvolgendo gli Enti del territorio attraverso la Community Network dell’Emilia-Romagna (CN-ER), Aree Montane e interne incluse.

BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence)

Il consorzio pubblico privato composto da 56 player (tra le Università attive in Regione Emilia-Romagna, centri di ricerca ed imprese di eccellenza) costituitosi nel 2018 a Bologna nel quadro del Piano Nazionale Industria 4.0, quale Centro di Competenza (CC) avente la missione di supportare le aziende nei loro processi di innovazione e nell’adozione delle tecnologie abilitanti in ottica Industria 4.0.

BI-REX è partecipato da ART-ER e persegue la sua missione collaborando con le associazioni di categoria; rappresenta inoltre il solo CC Industria 4.0 che, a livello nazionale, ha inteso focalizzare particolarmente la tecnologia abilitante dei Big-Data.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-03T18:20:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina