Agenda Digitale 2020-2025: trasformazione digitale della PA
Regione Emilia-Romagna
Attraverso le proprie strutture dedicate alla Trasformazione Digitale, Centro di Competenza per la Trasformazione Digitale struttura a supporto del Responsabile alla Trasformazione Digitale (RTD).
Community Network dell’Emilia-Romagna (CN-ER)
Composta dagli Enti locali della regione, rappresenta l’ambito entro il quale dare attuazione agli obiettivi contenuti nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e nelle Agende digitali locali, nonché realizzare, porre in esercizio e gestire - attraverso politiche di sistema - servizi e strumenti volti allo sviluppo dell’Amministrazione Digitale e della società dell’informazione emiliano-romagnola. Tra le principali finalità della CN-ER abbiamo: proseguire in modo condiviso nel processo di innovazione digitale per la crescita complessiva del territorio emiliano-romagnolo condividendo politiche e strategie; ampliare il reale ed effettivo uso dei servizi da parte degli utenti, nonché la trasparenza dei processi e delle informazioni gestite verso la comunità; favorire e supportare i processi di innovazione istituzionale ed organizzativa attraverso l’ICT in modo cooperativo, solidale e sussidiario, con particolare riferimento alle iniziative finalizzate ad incentivare la trasformazione digitale e l’adozione di modalità lavorative agili; attuare e gestire in modo condiviso, coordinato, integrato e armonizzato il processo di innovazione tecnologica e sociale nell’ambito del territorio regionale; co-progettare, realizzare interventi ed erogare in modo integrato i servizi, ponendo in essere economie di scala, in modo particolare attraverso la realizzazione di un sistema di accesso unitario per tutti i servizi a cittadini ed imprese; incentivare la progettazione e l’impiego di modelli sostenibili di innovazione anche sotto il profilo informatico giuridico; agire sul complesso delle infrastrutture e servizi ICT in uso, da parte di tutti gli Enti della CN-ER, ai fini della razionalizzazione, efficientamento e della riduzione della spesa; promuovere le azioni per la piena applicazione delle normative di riferimento europeo e nazionale in tema di protezione dei dati personali; favorire le azioni volte a sviluppare politiche per la sicurezza informatica e la cybersecurity.
Comunità Tematiche
Azione strategica dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono state costituite con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una amministrazione digitale sull’intero territorio regionale, contando anche e soprattutto sul contributo dei suoi professionisti. Un processo che si avvale della collaborazione di oltre 1.000 collaboratori delle PA territoriali con lo scopo di aiutare chi, per limiti di risorse, dimensioni o per altre ragioni, fatica a restare al passo. Un vero sistema di comunità di competenza in cui i partecipanti fanno emergere problemi e propongono soluzioni, contribuendo in prima persona con competenza ed impegno.
LepidaScpA
Nasce per la realizzazione e la gestione della rete Lepida, la rete in banda ultralarga che collega (principalmente in fibra) tutti gli Enti Locali della regione, le scuole e il mondo della sanità pubblica. Alla rete Lepida negli anni si è aggiunto EmiliaRomagnaWiFi, la rete di wifi libero e gratuito che copre tutto il territorio regionale e, di recente, la rete IOT per la PA, con lo scopo di mettere in rete la sensoristica pubblica e privata che va espandendosi e che sarà fonte di dati importanti per la DVBC. Oltre che società infrastrutturale, LepidaScpA ha un ruolo centrale nella progettazione e realizzazione di servizi digitali di prossimità per le persone: da SPID a FSE, dai servizi di pagamento ai servizi per la gestione dell’emergenza COVID-19, dai servizi di gestione del CUP ai servizi di giustizia digitale sino al telemonitoraggio per i fragili e per i loro caregiver. A ciò si affianca l’attività di supporto dei piani digitali in regione in termini di progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti di ICT per gli enti della CN-ER. Lepida ScpA gestisce inoltre il sistema dei DataCenter regionali dove sono ad oggi immagazzinati e conservati più di 10 Petabyte di dati degli Enti Locali del territorio. È quindi il punto di riferimento per la PA regionale sui temi dell’innovazione digitale e svolge un ruolo importante nell’aggiornamento costante del personale pubblico attraverso la gestione delle Comunità Tematiche.