L’Emilia-Romagna è regione aperta, un territorio attrattivo e innovativo, sempre pronto a cogliere le sfide del futuro e affrontarle attraverso nuove tecnologie, competenze e passione.
Giugno
Il tema della massiccia raccolta di dati online e del rischio di violazioni delle libertà individuali e un tema che continua a mantenere vivo il dibattito. Lo smartphone, il computer ma anche le telecamere di sorveglianza, registrano la nostra posizione, la nostra attività.
Un’estate digitale, quella che è inziata ieri in Emilia – Romagna. Al via i due campus dedicati all’apprendimento delle competenze digitali e la programmazione.
Ancora pochi giorni per presentare le candidature alla V edizione del Premio ER.RSI Innovatori Responsabili 2019, istituito dalla Regione Emilia – Romagna, nato per stimolare una visione integrata della sostenibilità, valorizzando le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, enti locali, scuole e università, che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La scadenza per le iscrizioni è prevista alle 13.00 del 28 giugno.
Giovedì 6 giugno il progetto candidato dal Cineca è stato scelto in Lussemburgo assegnando così a Bologna il supercomputer da 120 milioni di euro dell'EuroHPC Joint Undertaking, l'impresa comune europea a supporto di progetti e infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni.