La parola ai protagonisti: l’Agenda Digitale dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana
Visione sul futuro e formazione, digitalizzazione dei servizi e connubio tra welfare e innovazione: sono queste le parole chiave che ispirano l’Agenda Digitale 2020-2024 dell’Unione dei Comuni della Bassa Regione e che, a due anni dall’avvio della sua attuazione, hanno permesso a questo territorio di collocarsi tra le 10 Unioni digitalmente più avanzate della Regione Emilia-Romagna.
A presentare la policy tn materia di innovazione e sviluppo digitale dell’ente, nell’ambito di un nuovo approfondimento pubblicato sul sito tematico delle Agende Digitali Locali, sono Il Direttore dell’Unione Elena Gamberini, e il Sindaco di Boretto con delega al Digitale per l’Unione Matteo Benassi.
Tre le interviste con le quali vengono descritti gli obiettivi strategici, le linee di intervento, i primi risultati e i nuovi orizzonti di sviluppo dell’Agenda Digitale dell’Unione.
Nella prima il focus è dedicato agli assi portanti della programmazione, imperniata su quella che viene definita come una vera e propria “vision sul futuro” e attuata mettendo al centro i temi dell’infrastrutturazione e del dimensionamento culturale.
La seconda testimonianza video elenca nel dettaglio le sette linee d’azione dell’Agenda Digitale Locale: dalle infrastrutture ai servizi digitali, passando per i dati, la sicurezza e fruizione del territorio, le iniziative di partecipazione e comunicazione digitale, il tema strategico della conoscenza e l’orizzonte fondamentale della transizione digitale.
Infine, con l’ultimo contributo,, Gamberini e Benassi illustrano le iniziative di prosecuzione e ampliamento della policy già messe in cantiere, anche grazie alla disponibilità dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.