Una nuova tappa dell'evoluzione partecipata del cruscotto DESIER

Un nuovo aggiornamento del cruscotto Desier per monitorare in tempo reale la digitalizzazione del territorio.

Il cruscotto Desier, dopo l’aggiornamento di poche settimane fa, arriva online con una nuova versione arricchita di 4 nuove viste.


L’aggiornamento Desier di questo mese


L’aggiornamento riguarda l'implementazione di richieste provenienti dagli enti che hanno partecipato ai gruppi di lavoro "A spasso con DESIER", tenutisi nella sessione pomeridiana della giornata del Premio Agenda Digitale (10/10/2022)
In particolare sarà possibile visualizzare sulla mappa le seguenti voci:

  • Confronto aggregazioni territoriali (indicatori), consente di confrontare le medie per ogni indicatore, e contiene degli indici delle aggregazioni territoriali (provincia, unione, strategie territoriali) a scelta dell'utente. La vista propone le attuali differenze e i valori attuali delle aggregazioni territoriali prescelte;
  • Desier confronto fra Comuni, offre le medesime possibilità per i 330 Comuni emiliano-romagnoli;
  • Ranking Comuni (valori non normalizzati), visualizza i dati dei comuni per ordine decrescente, sulla base dei valori non normalizzati (percentuali, valori assoluti, ecc.) per ognuno dei 60 indicatori di cui si compone DESIER;
  • Report comunali (valori non normalizzati), offre per ogni comune il valore non normalizzato per ognuno dei 60 indicatori di cui si compone DESIER, e offre altresì il dato della media provinciale, dell'Unione e della classe a cui appartiene il comune prescelto e la media regionale. 

È inoltre importante sottolineare che i dati mostrati dal cruscotto sono aggiornati con cadenza mensile: ad oggi i dati disponibili sono dell’ 01/04/2023.

Desier si presenta ad After


Durante il festival After, che si svolgerà a Massa Lombarda (RA) il 20 aprile, nel corso dell’incontro “Dalla carta alla nuvola: in viaggio verso Bassa Romagna Smart”, verrà presentato l’indice regionale DESIER, che misura il livello di digitalizzazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna, e il cruscotto, lo strumento che permette la visualizzazione del territorio.
Durante lo speech verranno illustrate le motivazioni di questo indice, e mostrati i trend dei territori regionali in questo ambito. Saranno presentati inoltre anche i nuovi report, progettati e suggeriti dagli enti che nei mesi scorsi hanno contribuito alla realizzazione del cruscotto DESIER, tra cui l’Unione della Bassa Romagna.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina