La giornata internazionale delle donne e Ragazze nella scienza delle Nazioni Unite

Oggi, 11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza delle Nazioni Unite. Come testimoniano rapporti come quello del World Economic Forum, le competenze necessarie per il futuro nel mondo del lavoro saranno soprattutto quelle in ambito tecnologico e digitale.

Tuttavia i dati ci dicono che la presenza femminile nelle materie STEM in generale, e Tech (ingegneria, informatica) in particolare, è molto bassa.
In Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2020/2021 le alunne di scuole superiori qualificabili come STEM corrispondono al 37% degli iscritti a queste scuole (36.206 su 98.903), e al 19% di tutti gli studenti delle scuole superiori (192.393).(Fonte Open data Ministero Istruzione e Merito)

Per quanto riguarda l’Università, sempre secondo dati riferiti a Regione Emilia-Romagna, le Laureate STEM nell’anno accademico 2020/21 corrispondono al 16% (44.965) del totale delle Laureate (279.285) (Fonte ISTAT).

Le donne nel mondo del lavoro tech


In Italia le donne risultano sottorappresentate in alcuni settori digitali strategici, come quelli del Cloud Computing e dell’Intelligenza artificiale, in cui le donne rappresentano rispettivamente il 14% e il 32% della forza lavoro, e in Ingegneria in cui rappresentano il 20%. Un dato che deriva da scelte scolastiche che mostrano un profondo divario tra maschi e femmine nella scelta dei percorsi STEM.
La sottorappresentazione delle donne nei percorsi educativi affini alle STEM ha conseguenze importanti in termini di disparità di genere. Le discipline STEM solitamente sono infatti quelle che offrono i percorsi di carriera più retribuiti e con maggiore stabilità. Una tendenza che è destinata a rafforzarsi in un mondo sempre più dipendente dalle tecnologie. Ciò fa comprendere come anche tante battaglie contro i divari di genere, tra cui quelle per la parità salariale, passino anche dal potenziamento delle STEM in tutti i livelli di istruzione.
Diventa così fondamentale sia prevedere programmi di upskilling e reskilling digitale dedicati a ragazze e donne, che sostengano l’intero processo di coinvolgimento attivo nei programmi formativi, che predisporre azioni come quella di Women in Tech, che stimolino quel cambiamento culturale necessario a sostenere una maggiore presenza delle donne nel campo della tecnologia e del digitale, sia nel mondo della formazione che del lavoro.

La presenza digitale delle donne: I progetti della Regione


Per favorire l’inserimento delle donne nella scienza, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato diversi progetti e iniziative nel corso degli ultimi anni.
Tra questi, ad esempio, si è da poco conclusa la seconda edizione del ciclo di eventi targati Women in Tech, un’iniziativa nata per affrontare e contrastare il problema della disparità uomo-donna nei settori delle scienze, della tecnologia e dell’informatica. Attraverso il dialogo con esperte su tematiche diverse, i seminari di Women in Tech hanno lo scopo di riflettere su pratiche e idee che stimolino e promuovano una nuova cultura per colmare il divario di genere, a partire da una nuova narrazione del ruolo delle donne nel mondo digitale, tecnologico e scientifico.
A breve verranno date più informazioni sulla nuova edizione.

Per favorire invece l’avvicinamento delle più giovani alle discipline STEM, Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Ragazze Digitali, in collaborazione con
le Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna, Parma, Ferrara e ART-ER Scpa, nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025, con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di un progetto di orientamento attivo, che vuole avvicinare le ragazze delle scuole superiori all'informatica e alla programmazione attraverso la realizzazione di Summer Camp.

Per informazioni e nuovi progetti continuate a seguirci sul sito e sui nostri social!

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-09T08:47:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina