L'Osservatorio del Politecnico di Milano organizza il Convegno Agenda Digitale per presentare gli ultimi risultati della Ricerca 2022.

Martedì 31 gennaio dalle 9:30 alle 13:00 si terrà il Convegno Agenda Digitale “Il Digitale Chiama: l’Italia risponde?”, di presentazione dei risultati della Ricerca 2022.

Lo studio e l’evento sono realizzati dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.


L’Agenda Digitale e le opportunità del PNRR: i temi dell’evento


Si apre una nuova fase nell'attuazione dell'Agenda Digitale dell'Italia, ancor più carica di opportunità e di criticità che in passato.
Il PNRR mette a disposizione risorse mai viste per la trasformazione digitale dell'intero Paese e della sua Pubblica Amministrazione.
Il DESI comincia a fotografare qualche primo segnale positivo, anche se permangono dei gap con altri Paesi e Regioni europei sul fronte del digitale.


È esattamente questo il focus che caratterizza l’evento dell’Osservatorio Agenda Digitale, che continua a supportare i decisori chiave con solide evidenze empiriche, modelli interpretativi dei fenomeni in atto, strumenti per attuare le opportunità offerte dall’innovazione digitale e momenti di confronto qualificati, indipendenti e pre-competitivi tra il mondo delle imprese che offrono soluzioni digitali e quello del Governo, della Politica e delle PA.

I focus della giornata 

Il Focus della giornata sarà su questa 7 domande:

  •  Qual è il livello di effettiva attuazione dell’Agenda Digitale in Italia e nelle sue regioni? Quanto si discosta da altre aree d’Europa?
  • Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale dell’Italia nell’ambito del PNRR e dei fondi strutturali?
  • Qual è la spesa della PA italiana negli ambiti di investimento del PNRR? Come crescerà nei prossimi anni?
  • Quanto vale il mercato di soluzioni digitali alla PA italiana? In quando tempo è assegnata una gara pubblica?
  • A che punto è la trasformazione digitale nei comuni?
  • Che differenze ci sono tra il PNRR italiano e quello degli altri Paesi europei sul fronte del digitale?
  • A che punto siamo e quali sono gli scenari futuri dell’Artificial Intelligence in ambito pubblico?

A seguito della presentazione dei risultati della Ricerca 2022 ci sarà la consegna dei “Premi Agenda Digitale” alle PA, PMI e startup che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.

Il Convegno si terrà in modalità ibrida: sarà possibile seguirlo in streaming o partecipare in presenza presso l’Aula DeCarli (Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano).

Per partecipare all’evento, sia in presenza che online, è necessaria l’iscrizione. Per info e iscrizioni: https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/digitale-chiama-italia-risponde-convegno?utm_source=s&utm_medium=m&utm_campaign=regione_er


L’esperienza di Desier

L’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ha sviluppato una versione regionale del DESI europeo (The Digital Economy and Society Index (DESI), prodotto annualmente dalla commissione europea a livello nazionale, sulla base del quale viene calcolato anche DESIER, l’indice realizzato da Regione Emilia-Romagna per misurare il livello di digitalizzazione dei Comuni attraverso 60 indicatori.
Durante il convegno dell’Osservatorio Agenda Digitale si parlerà anche di questa esperienza, e verranno inoltre approfondite tutte le possibilità offerte dal PNRR per la trasformazione digitale del Paese.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-16T11:54:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina