Menzione speciale per l'Osservatorio della Connettività dell’Emilia-Romagna ai Premi Agenda Digitale 2022 PoliMi
Il progetto ‘Osservatorio della Connettività, una mappa interattiva che rende disponibili dati e informazioni aggiornate sulla reale disponibilità di connettività sul territorio regionale, a livello minimo territoriale del singolo civico, ha ricevuto una Menzione speciale dalla Giuria qualificata per la categoria Agende Digitali delle Regioni all’interno della 7° edizione dell’iniziativa ‘Premi Agenda Digitale 2022’ promossa dal Politecnico di Milano. Il progetto è stato candidato dall’Agenda Digitale e da Regione Emilia-Romagna.
La menzione è stata assegnata in quanto al progetto è stato riconosciuto un alto grado di replicabilità, e una governance innovativa.
I casi vincitori sono stati premiati oggi al Convegno Agenda Digitale “Il Digitale Chiama: l’Italia risponde?”, di presentazione dei risultati della Ricerca 2022.
Cos’è L’osservatorio della connettività
L’Osservatorio della Connettività è una mappa interattiva che rende disponibili dati e informazioni aggiornate sulla reale disponibilità di connettività sul territorio regionale, a livello minimo territoriale del singolo civico.
Un progetto nato dal confronto con Sindaci e Assessori degli EELL, nell’ambito della Comunità Tematica Amministratori Digitali, in cui era emersa l’esigenza, da parte degli Amministratori locali, di conoscere il grado di connettività veloce nel proprio territorio.
Al fine di soddisfare questa richiesta la Regione Emilia-Romagna si è attivata per la predisposizione di una piattaforma ad hoc, assicurandosi che quest’ultima rispetti i requisiti di semplicità, accessibilità e affidabilità.
Come funziona l’Osservatorio della connettività?
L’Osservatorio della Connettività è un progetto accessibile a tutti e che permette di controllare la reale disponibilità di copertura sul territorio.
Basterà recarsi all’indirizzo dell’Osservatorio per poter accedere alla mappa regionale: cercando via e numero civico sarà possibile accedere ai dati di connessione del civico ricercato.
Premi Agenda Digitale 2022
L’iniziativa ‘Premi Agenda Digitale 2022’ ha tra i vari obiettivi il voler sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, e voler generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione. La selezione si impegna quindi a premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, contribuendo inoltre ai processi di ricerca dell’Osservatorio.
Sono stati premiati i casi di successo rientranti in una delle seguenti categorie:
- Attuazione dell’Agenda Digitale: casi di efficace digitalizzazione condotti su scala nazionale o internazionale.
- Agende Digitali Regionali: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello regionale.
- Agende Digitali degli Enti Locali: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello di province e comuni.
- Imprenditorialità al servizio delle PA: soluzioni innovative offerte alle pubbliche amministrazioni da startup e piccole imprese.