Filling the gap: accrescere le competenze digitali di docenti ed educatori

martedì 28 marzo h.15.00 presso il Liceo Scientifico Fanti di Carpi (MO) si terrà l’evento conclusivo del progetto “Filling the Gap: OER for supporting teachers in distance learning”.

Filling the Gap: OER for supporting teachers in distance learning" è un progetto Erasmus+, che prevede la partecipazione di sette partner (provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Croazia e Grecia), impegnati a sviluppare risultati innovativi per rafforzare le competenze metodologiche e digitali di insegnanti ed educatori rispetto all'uso di OER nella didattica digitale, prestando particolare attenzione agli approcci inclusivi.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati progettati i seguenti due prodotti: un kit di attività per l'apprendimento a distanza (DLAK) e un corso online aperto su larga scala (MOOC) sull'apprendimento a distanza.

La Regione Emilia-Romagna, nello specifico il servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza, è uno degli stakeholder del progetto.

L’evento conclusivo

L’evento conclusivo del progetto, rivolto a docenti ed educatori degli Istituti secondari di II grado, agli studenti e agli stakeholder del settore istruzione e formazione, si terrà martedì 28 marzo, h.15.00, presso il Liceo Scientifico Fanti di Carpi (MO).

Durante l’incontro verranno presentati i prodotti digitali pensati per accrescere le competenze digitali di docenti ed educatori (MOOC on Distance Learning e Distance Learning Activieties Kit) oltre alle esperienze di chi già li ha utilizzati.
Sarà possibile così per i partecipanti conoscere a fondo il progetto e iscriversi ai corsi proposti.

Il MOOC e il DLACK

Il MOOC sull'apprendimento a distanza è un corso di formazione completo che fornisce ai docenti conoscenze e competenze sulle metodologie innovative per pianificare e valutare le attività didattiche nell'apprendimento a distanza e sulle OER disponibili per applicare questi metodi, mantenendo un focus sull'inclusione di tutti gli studenti e sul rispetto del benessere di insegnanti e studenti nell'apprendimento a distanza. Le competenze acquisite sono certificate attraverso l'innovativo sistema degli Open Badge e il completamento del corso viene premiato con un certificato ufficiale.

Il Distance Learning Activities Kit (DLAK), una raccolta web di attività di apprendimento a distanza, copre tutte le materie di insegnamento curriculare, dai percorsi trasversali a tutte le scuole secondarie. Le attività sono strutturate per fasce di età, tenendo conto delle esigenze di apprendimento individuali. Il Kit combina contenuti pratici con indicazioni metodologiche al fine di fornire ai docenti uno strumento completo.
Il kit contiene una raccolta di attività descritte dagli insegnanti europei dalla loro esperienza lavorativa quotidiana.

INFO:
FILL THE GAP! EXPERIENCES AND PERCEPTIONS FROM THE FIELD Liceo Scientifico Manfredo Fanti Via B. Peruzzi, 7 - Carpi (MO)
per iscrizioni clicca qui

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfex4lCETh0xzE7hIc7-6S6ZQ4f_35ExgGM6WEpz2Rq7QaF7w/viewform

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina