Dal 15 novembre, online la nuova offerta formativa per una piena cittadinanza digitale.

Cultura ed educazione digitale affiancano le più tradizionali attività di alfabetizzazione. Torna così ai blocchi di partenza Pane e Internet 2023-2024, il progetto formativo della Regione Emilia-Romagna per una piena cittadinanza digitale. I corsi ripartono dal 15 novembre e sono aperti a tutte le persone interessate.

La nuova offerta formativa propone corsi ed eventi su un ampio spettro tematico. Assieme ai grandi classici, come le attività di alfabetizzazione digitale base per pc e smartphone, questa edizione di Pane e internet propone temi di cultura digitale come l’uso dei social media, i dati e le tracce digitali, la sicurezza informatica e la creazione di contenuti digitali.

Il progetto apre anche a temi di educazione digitale, con una serie di webinar che trattano ambiti di grande attualità: l’odio in rete, la dipendenza da Internet, come riconoscere e prevenire questi fenomeni. Con i corsi, ripartono anche gli eventi in collaborazione con la Direzione dell’Emilia-Romagna dell'Agenzia delle Entrate sulla registrazione dei contratti d'affitto e sullo sportello digitale con la presenza degli esperti dell'agenzia.

Con i corsi ripartono anche gli eventi, i webinar e i laboratori pratici per creare nuovi momenti di condivisione e collaborazione all’interno della comunità digitale di Pane e Internet.

Pane e Internet

È un’iniziativa nata nella nostra regione nel 2009 per promuovere e diffondere la conoscenza del digitale e rendere la comunità più inclusiva e interconnessa. In questo senso si inserisce nel contesto dell’Anno Europeo per le Competenze, che sottolinea l’importanza degli investimenti sulla formazione con un’attenzione particolare all’inclusività e all’efficacia dei processi di apprendimento.

Come partecipare

I corsi sono aperti alla cittadinanza e a tutte le persone interessate. 
Partecipare è semplice. Se vuoi far parte di questo nuovo percorso di crescita digitale, consulta il calendario delle attività sul sito Pane e Internet. E iscriviti agli eventi formativi di tuo interesse. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-20T12:11:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina