After Festival: trasformazione e cultura digitale in scena a Bologna

L’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 di After Festival, il festival dedicato alla diffusione della cultura digitale e che porta in scena la trasformazione della società contemporanea, sarà a Bologna a ottobre.

Giovedì 26 e Venerdì 27 ottobre presso diverse locations della città di Bologna, il festival After ci racconterà ancora una volta come la trasformazione digitale possa essere un’opportunità e una sfida nei diversi ambiti della nostra società, a partire dalle competenze e dai saperi digitali, e da come questi possano colmare i diversi digital gap esistenti.

Questa edizione del festival chiude il ciclo di eventi, iniziato più di un anno fa, che ha visto protagonisti le città di Modena, Faenza, Castenaso e Massa Lombarda, e che ha raccontato diversi aspetti dell’innovazione digitale e tecnologica a partire da casi ed esperienze virtuose di queste  zone dell’Emilia-Romagna.

La quinta tappa, che si terrà da giovedì 26 a venerdì 27 Ottobre, è organizzata dall'Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna e da Lepida S.c.p.a in collaborazione con ART-ER, la Cooperativa Sociale Archilabò, la Biblioteca Salaborsa e il Comune di Bologna.

L’incontro di Bologna sarà un’occasione per scoprire, attraverso incontri e laboratori interattivi le potenzialità dell'uso del digitale per la formazione e per colmare i diversi divari digitali e sociali esistenti.

Verranno infatti presentate nel corso degli incontri analisi, progetti e proposte per rendere il digitale uno strumento al servizio della comunità, della formazione e delle possibilità legate all’integrazione sociale e lavorativa, per combattere le disuguaglianze derivanti dai divari digitali.

 26 ottobre, gli eventi della mattina: uno sguardo digitale sulla sostenibilità ambientale

La prima  giornata di After festival a Bologna  inizia con due laboratori per ragazzi sui temi della Citizen Science, che si svolgeranno presso Biblioteca Salaborsa Lab, in Vicolo Bolognetti 2.

Il primo laboratorio "Citizer Science in action: Citizen science e Gaming per la sostenibilità ambientale”, ormai un classico degli appuntamenti After, vedrà il coinvolgimento di studentesse e studenti di due classi del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna, con l'obiettivo di aumentare la loro consapevolezza sull’importanza di collaborare ad attività di citizen science. Nell'ambito del progetto regionale Citizer Science, il laboratorio ha lo scopo di introdurre, in modo interattivo e partecipativo, concetti quali Citizen Science e Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative allo sviluppo sostenibile.

In contemporanea, sempre presso Vicolo Bolognetti, si terrà “Uno scatto per l’ambiente” il laboratorio di Citizen Science di Hera - che si impegna a portare il tema Ambientale nelle scuole, per permettere la consapevolezza dei ragazzi su questo argomento. I ragazzi coinvolti (due classi seconde della scuola Secondaria di Scuola Guido Reni, IC 16) parteciperanno allo sviluppo di un framework di AI per far riconoscere i rifiuti a partire da una foto e poter utilizzare il modello per sviluppare una nuova funzionalità dell’ App Il Rifiutologo.

Il pomeriggio tra Laboratori e visite Guidate alla scoperta della trasformazione digitale

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della trasformazione digitale in ambito culturale e nei servizi bibliotecari.

I due laboratori organizzati presso Sala Borsa Lab, in Vicolo Bolognetti 2, a partire dalle 15:30, affronteranno il tema dei videogiochi e della fabbricazione digitale.

Il primo, Game Party,  sarà un’esperienza di gioco collettivo con videogiochi e giochi da tavolo guidata da educatori e bibliotecari, con l’obiettivo di promuovere un’esperienza positiva attraverso il gioco.

Il laboratorio Maker Space, invece, sarà un laboratorio per sperimentare gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter, schede per la prototipazione elettronica e kit per la robotica.

Sempre nel pomeriggio, presso la Biblioteca Sala Borsa, in Piazza del Nettuno 3, a partire dalle 16 si terranno due incontri.

Il primo, “Salaborsa, dalla biblioteca contemporanea alla città romana” è una visita guidata,  un viaggio attraverso due millenni di storia della città dalla Piazza coperta di Salaborsa alla basilica civile della Bononia romana e all’orto botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.

Il secondo incontro, “Il digitale in biblioteca, tra fruizione e divulgazione”, si rivolge a chiunque sia interessato agli strumenti digitali offerti dal polo bibliotecario di Bologna. Con l'ausilio delle volontarie del Servizio Civile Digitale verranno mostrata le opportunità offerte dalla biblioteca digitale Mlol, dal Catalogo bibliotecario online e dall'applicazione SBN UBO e verrà illustrata la piattaforma digitale di Biblioteca Salaborsa Bologna Online, dedicata alla documentazione della storia, della cultura, della società e delle istituzioni di Bologna e provincia con particolare attenzione.

È possibile partecipare ai due eventi previa iscrizione.

Salaborsa, dalla biblioteca contemporanea alla città romana

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-salaborsa-dalla-biblioteca-contemporanea-alla-citta-romana-718449661277

Il digitale in biblioteca, tra fruizione e divulgazione

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-digitale-in-biblioteca-tra-fruizione-e-divulgazione-718450935087


Competenze digitali e disuguaglianze: come colmare i divari digitali?

In contemporanea, si terrà presso la Sala Tassinari, a Palazzo d’Accursio, dalle 16 alle 18, l’evento “Competenze digitali e disuguaglianze. Passato, presente e futuri possibili per colmare i divari digitali”.

Un incontro per presentare una fotografia dello stato delle cose in Emilia-Romagna, e per capire quali scenari si aprono per il futuro del campo  dei divari digitali.

L'Italia è al momento fanalino di coda nell’Unione Europea per competenze digitali, eppure, queste sono cruciali per l'economia e l'occupazione e tra i gruppi sociali che oggi risultano ulteriormente svantaggiati dal gap digitale troviamo gli immigrati, i detenuti, persone con disabilità, persone con un livello di istruzione non elevato, gli anziani e le donne, soprattutto se disoccupate. L’evento sarà  un'occasione anche per capire come si sta muovendo la Regione Emilia-Romagna e quali sono le iniziative svolte e in programmazione, anche grazie ai finanziamenti FSE, per fornire a tutti gli strumenti per acquisire le competenze digitali necessarie e affrontare la povertà digitale.

Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato il risultato della mappatura Skillady realizzata dall’Agenda Digitale, in collaborazione con ART-ER Scpa, che negli scorsi mesi ha raccolto e analizzato le esperienze degli enti di formazione e degli spazi di innovazione del territorio che hanno attivato e attivano progetti specifici in questo campo (con un focus specifico sul divario di genere).

Ad arricchire il quadro, la presentazione dei dati Almalaurea sulle differenze territoriali e di genere, sia nazionali che sulla dimensione regionale, nella scelta dei percorsi di studio universitari, con un focus sulle lauree STEM.

Chiuderanno l’appuntamento infine le testimonianze di alcuni enti del territorio che concretamente si impegnano sul territorio e realizzano attività formative sui temi delle competenze digitali per soggetti a rischio di divario sociale.

Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-competenze-digitali-e-disuguaglianze-718445308257

Networking e aperitivo finale

La giornata si concluderà con un aperitivo di networking al bar “altro verso di sala borsa”, un’occasione per incontrarsi di persona e approfondire i temi e le possibilità emersi durante gli eventi.

Gaming e cultura: Nuove forme di espressione nella giornata del 27 ottobre

After festival continua anche la giornata del 27 ottobre con diversi eventi legati al mondo del gaming e dei videogiochi.

Durante la mattinata sarà possibile assistere a una conferenza dedicata al linguaggio videoludico, a cui saranno presenti esponenti istituzionali e del dipartimento di filosofia dell’Università di Bologna, mentre nel pomeriggio sarà possibile assistere a due laboratori presso Sala Borsa Lab in Vicolo Bolognetti,2.

Il primo laboratorio dal titolo “My game - ideare e creare videogiochi” e realizzato da ART-ER, è rivolto a soggetti fragili e/o a rischio marginalizzazione e mira la dispersione e la marginalizzazione attraverso le competenze digitali. L' incontro è il primo appuntamento di un percorso più ampio che si svilupperà nelle settimane successive.

L’evento rientra all’interno del Festival della Cultura Tecnica 2023, dedicato al tema dell’inclusione.

Il secondo laboratorio “Gaming inclusivo”, sempre realizzato da ART-ER, è rivolto a persone con disabilità accompagnate dagli educatori ed educatori degli enti e dei servizi che se ne occupano. Durante il lavoratorio, i partecipanti avranno la possibilità di dedicarsi a videogiochi adatti a tutti.

Per informazioni e iscrizioni laboratoriafter@art-er.it

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina