Benchmarking dell’innovazione nella PA Locale - Social Pubblica Amministrazione in Emilia- Romagna
È disponibile online, nella sezione “Pubblicazioni” del nostro sito, un approfondimento tematico del Report Annuale sull’offerta di servizi online da parte della pubblica amministrazione locale del nostro territorio, che analizza quali e quanti servizi online per cittadini e imprese sono messi a disposizione dal territorio emiliano-romagnolo.
Il quinto approfondimento, realizzato dal Coordinamento dell’Agenda Digitale, in collaborazione con ART-ER scpa, è dedicato alla presenza della PA locale sui principali Social Network (Facebook, Instagram e Youtube).
L’indagine è stata condotta per 330 Comuni e 40 Unioni della Regione Emilia-Romagna.
Per la loro importanza come centri di competenza digitale è stata inoltre svolta un’indagine specifica sulle 455 biblioteche comunali esistenti sul territorio regionale.
Oltre alla consueta rilevazione su Facebook, l’indagine è stata estesa anche ad Instagram; l’analisi dei dati rilevati è oggetto di un report dedicato,che sarà successivamente pubblicato.
La principale novità 2023 riguarda la sostituzione della rilevazione della presenza su X, ex Twitter, con Instagram. A tale decisione si è giunti in seguito agli esiti delle analisi dei dati 2022 che avevano fatto emergere il progressivo abbandono da parte della PA locale di X, ex Twitter: solo il 38% dei canali rilevati nel 2022 era risultato attivo.
La rilevazione è stata condotta direttamente sui social tramite diverse chiavi di interrogazione sui loro motori di ricerca e sui siti web degli Enti ed è stata condotta dal 21 agosto al 7 settembre 2023.
Indice di social networking 2023
L’Indice di social networking misura la presenza dei Comuni emiliano-romagnoli simultaneamente su più social network: Facebook (FB), Instagram (IG), Youtube (YT) e altri social (X ex Twitter, Flickr, Pinterest, Whatsapp, Telegram e SoundCloud).
Nel 2023 la media regionale raggiunge il 63% (+1pp): sono 85 i Comuni (pari al 26%) che nel 2023 sono presenti su tutti i social analizzati (FB, IG, YT e altri social) con un incremento del +1% (pari a 3 Comuni in più) rispetto al dato 2022*.
Tra di essi rientrano tutti i Comuni capoluogo ad eccezione di Forlì, che non è presente su nessuno degli altri social.
Tre i Comuni micro con indice di social networking pari a 100%: Alta Val Tidone (PC), Lizzano in Belvedere (BO) e Talamello (RN).
Sono 10 i Comuni non presenti su nessun social e tutti, ad eccezione di 1, hanno meno di 3.000 abitanti.
FB è il social più diffuso: il 96% dei Comuni (pari a 318) ha infatti almeno un account su questo social e di questi, 67 Comuni hanno solo l’account FB.
Seguono IG e YT con il 57% di presenza mentre il 42% dei Comuni ha almeno un «altro social», tra quelli rilevati.
Presenza della PA su Facebook (FB)
Nel 2023 sono state rilevate 828 pagine FB (+4% rispetto al 2022), relative ad account generali, turismo, eventi culturali e biblioteche comunali, in gran parte pagine gestite da Comuni (96%), solo 34 fanno riferimento ad Unioni di Comuni.
Con 342 account le pagine FB delle biblioteche rappresentano la fetta maggiore (41%, +7pp) delle pagine gestite dagli enti locali della nostra regione, seguite dagli account generali con 305 pagine (pari al 37%, +1pp), Turismo 141 pagine (17%, +8pp) ed Eventi culturali 40 pagine (5%, -7pp).
Sono 318 (pari al 96%) i Comuni presenti su FB con almeno una pagina generale o settoriale: il dato presenta ormai un elevato grado di maturità: con una crescita molto contenuta nel tempo ed un sostanziale allineamento tra le varie fasce dimensionali dei Comuni.
Sono oltre 1.805.000 i follower che seguono gli account generali (+12% rispetto al 2022).
Le pagine FB più popolari sono quelle dei Comuni grandi (13 in totale) che sono seguite dal 33% del totale follower.
Cresce in modo significativo, rispetto al 2022, il numero dei follower facebook dei comuni del ravennate (+32%) passando da 115 mila a 152 mila, molto probabilmente ciò è da imputare ai fatti calamitosi di maggio 2023.
La crescita molto sostenuta del piacentino rispetto al 2022 (+22%) è da ascrivere all’apertura* del canale generale del Comune di Piacenza con i suoi 4,527 follower (rilevati a settembre 2023).
Presenza della PA su Instagram (IG)
Sono stati rilevati 218 canali Instagram nel 2023 (+7% rispetto al 2022); con 155 pagine i canali generalisti rappresentano il 71% del totale.
Il 57% dei Comuni della Regione Emilia-Romagna è presente con almeno un canale su IG (+3% rispetto al 2022), sono infatti 188 i Comuni presenti su questo social network.
Il dato di presenza mostra percentuali più elevate per le classi dimensionale maggiori, ma nei Comuni di minori dimensioni si registra la crescita maggiore, portando la percentuale di presenza ad oltre un terzo dei Comuni.
Gli ambiti territoriali con la più alta percentuale di presenza sono RA e MO: per entrambi infatti il 72% dei propri Comuni ha almeno una pagina IG attiva nel 2023. La crescita maggiore in termini percentuali si registra per RA e RN (+11pp).
Complessivamente la distribuzione territoriale dei 218 canali IG vede, come per il 2022, le province di Modena (18%) e Bologna (16%) quelle con il maggior numero di canali aperti, rispettivamente 40 e 35.
Resta immutato rispetto al 2022 la distribuzione dei canali IG per classe dimensionale dei Comuni, con un accentramento importante nella categoria mediana: il 44% dei canali (pari a 96) è riconducibile infatti ad uno dei 138 Comuni medi.
Complessivamente sono oltre 790.000 i follower (+19%) che seguono i 218 canali Instagram rilevati nel 2023.
Il 28% del totale follower segue uno dei 35 canali dell’ambito provinciale bolognese.
Il Comune di Bologna risulta essere il più popolare con 109.000 follower (+27%) del suo canale generalista, mentre il canale turistico Bologna Welcome è il secondo più seguito con 59.300 follower (+15%).
Il territorio provinciale di Rimini, i cui 20 canali sono seguiti da oltre 120 mila follower (+18%), si colloca al secondo posto mentre al terzo posto si trova il modenese che è anche l’ambito provinciale dove è presente il maggior numero di canali Instagram (40), seguiti da 110 mila follower (+14% rispetto al 2022).
I 218 canali Instagram contano in media 3.624 follower (+10%); quasi tutti gli ambiti territoriali fanno registrare un aumento del dato medio rispetto al 2022, in particolare BO (+25%) e RE (+18%).
I 218 canali IG hanno in totale pubblicato circa 128.000 post (+24%): di cui la fetta più grande (il 23%, pari a oltre 29 mila post), appartiene ai canali modenesi.
Seguono gli ambiti di Bologna e Reggio nell’Emilia con rispettivamente il 17% ed il 16% dei post complessivamente pubblicati, senza particolari variazioni rispetto al 2022.
Il numero medio di post a livello regionale nel 2023 è di 586 (+16% rispetto al dato medio 2022): in particolare: 607 post mediamente pubblicati dai canali generalisti e 535 da quelli turistici.
Il canale Instagram di Mirandola, con un aumento di 959 nel 2023 rispetto al 2022, mostra il maggior incremento assoluto rispetto alla precedente rilevazione: il suo numero di follower è aumentato di 846 unità.
Presenza della PA su Youtube (YT)
La rilevazione 2023 ha escluso i canali inattivi da oltre 2 anni, anche quando il loro link è presente sul sito web dell’Ente o su YT: la base dati è stata a tal fine depurata dei dati relativi a 71 canali non più attivi da lunga data.
Nel 2023 sono stati rilevati 253 canali YT con un calo del -2% rispetto al dato 2022.
I canali sono gestiti in prevalenza da Comuni (nell’87% dei casi): solo 34 risultano infatti gestiti da Unioni (pari al 13%)
I Comuni con almeno 1 canale YT nel 2023 sono 188 (pari al 57% dei Comuni) con un calo del dato di presenza pari all’1%.
La struttura per tipologia di canale non subisce variazioni: nel 53% dei casi (-1pp) si tratta di canali generalisti, aventi cioè contenuti molteplici; mentre il 26% (+2pp) sono canali dedicati esclusivamente ai video del consiglio comunale
Nel 66% dei canali “generalisti” vengono trasmesse anche le sedute del consiglio comunale, portando complessivamente a 154 i canali YT (pari al 61% del totale) ad essere utilizzati dalla PA locale per trasmettere le sedute del consiglio comunale.
Sono oltre 72.000 gli iscritti ai 253 canali YT che, alla data di rilevazione, hanno pubblicato oltre 30.000 video, visualizzati complessivamente da circa 14.883.000 utenti.
Nel raffronto col dato comparabile 2022, risultano oltre 16.000 i nuovi iscritti nel 2023 ai canali già esistenti, (con una media di 66 per singolo canale YT), circa 3.900 i nuovi video pubblicati (mediamente nel 2023 sono stati pubblicati 16 video per singolo canale) visualizzati nel solo 2023 da oltre 1.800.000 utenti (con una media di oltre 7 mila e 500 per singolo canale YT)
L’ambito territoriale bolognese concentra oltre 1/3 di tutti gli iscritti, il 27% dei video complessivamente pubblicati ed il 31% delle totali visualizzazioni; su questo risultato incide il peso degli 8 canali YT del Comune di Bologna che da soli convogliano il 22% degli iscritti, il 13% dei video e il 24% delle visualizzazioni totali.
La classe dimensionale dei Comuni ha un forte impatto sulla distribuzione percentuale del numero di iscritti ai canali, numero di video pubblicati e loro visualizzazione.
In particolare ciò è vero sia in relazione al numero di iscritti che alla percentuale di visualizzazioni totali di cui, rispettivamente, il 53% ed il 66% sono relativi ai canali YT dei Comuni di grandi dimensione pur rappresentando solo l’11% del totale canali YT.
L’ambito territoriale di Rimini è il secondo per numerosità media degli iscritti, dopo Bologna, e al terzo per numero medio di visualizzazione dei video, è quinto per numero medio di video pubblicati.
Il modenese ed il ferrarese sono al secondo e terzo posto per media di video pubblicati.
Con una crescita del 16% rispetto al dato 2022 il canale del Comune di Reggio nell’Emilia si colloca in vetta alla classifica per numero di visualizzazioni, con oltre 1.389.000 visualizzazioni dei suoi 1.541 video. Anche in termini assoluti è il canale che mostra il delta maggiore in termini assoluti (+195.890 visualizzazioni in più nel corso del 2023) ed in una valutazione quinquennale: +105% dal 2019 ad oggi.
Il secondo miglior incremento in termini di visualizzazioni spetta al canale del Comune di Maranello (+13%, e nel quinquennio +89%).
Il canale InAppenninoModenese dell’Unione dei Comuni del Frignano è tra i canali con l’incremento % maggiore rispetto al numero di visualizzazioni dei video pubblicati (tra i primi 10 migliori incrementi) ed è anche quello con la crescita in valore assoluto tra le migliori (si trova tra i primi 5) con un delta di circa 73.000 visualizzazioni durante il 2023. Il canale nasce nel 2021 con una vocazione prettamente turistica.
La PA locale su altri social
Oltre ai principali social fin qui analizzati, la PA locale è presente anche su altri social: X (ex Twitter), Flickr, Pinterest, Whatsapp, Telegram, Soundcloud.
La metodologia di rilevazione si è limitata in questo caso a verificare i link delle icone dei social presenti, nella maggioranza dei casi, sulla homepage dei siti degli Enti.
Sono 139 (pari al 42%) i Comuni risultati presenti nel 2023 su almeno un «altro social» dove la tipologia dimensionale ha un impatto significativo.
Complessivamente sono stati rilevati 204 altri social: X è quello più diffuso (38%), seguito dai due servizi di messaggistica Whatsapp (34%) e Telegram (18%) del totale social rilevati.