Conclusi con successo gli incontri sull’avvio del nuovo modello delle Comunità Tematiche (COMTem)
Gli incontri si sono svolti per presentare il nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche (COMTem), co-progettato con gli Enti dall’Agenda Digitale e Lepida ScpA, e partecipare così alla definizione delle attività delle COMTem dei prossimi mesi e che hanno affrontato tematiche come l’Internet Of Things, Dati, Digital Gender Gap, Amministratori Digitali, Integrazioni Digitali, Imprese, Facilitazione Digitale, Documenti, Cybersecurity e Cloud e Integrazioni Digitali
Obiettivo del nuovo modello, e dei lavori futuri delle COMTem, resta l’attuazione di una trasformazione digitale intesa come un processo che si avvale della collaborazione di tutti, in cui nessuno rimanga escluso o indietro. Un’evoluzione che consenta di legare l’innovazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale.
I numeri COMTEm: più di mille iscrizioni per partecipare alle Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna
Il successo degli incontri e l'esigenza di una trasformazione digitale sempre più attuale e inclusiva, ha fatto sì che, al 6 di maggio, le iscrizioni al sistema delle Comunità Tematiche fossero 1.216 in rappresentanza di 522 enti della regione Emilia-Romagna.
La maggior parte delle persone iscritte proviene dagli enti della provincia di Bologna, Ravenna, Modena e Forlì-Cesena.
Le Comunità Tematiche che raccolgono il maggior numero di iscritti sono COMTem Documenti (176 iscritti), Cybersecurity e Cloud (162 iscritti) e Cittadini (154 iscritti).
Sono inoltre iscritte 83 persone provenienti da altri enti tra cui ASP, Consorzi di Bonifica, Ausl e Aziende Ospedaliere, Enti di Gestione dei Parchi.
I prossimi passi
Nelle scorse settimane i Coordinatori e Referenti delle COMTem si sono incontrati per la prima redazione dei Piani di Attività annuali, che nei prossimi giorni saranno condivisi con gli iscritti e che saranno approvati entro la metà di giugno.
Il 14 maggio la Community dei Coordinatori e Referenti COMTem si incontrerà per una lettura trasversale dei 10 piani di attività ed individuare sinergie e azioni integrate sulla base degli obiettivi che ciascuna COMTem avrà individuato.
Entro il 24 maggio ci sarà la rilettura finale e la produzione del documento generale del Piano di Attività, che sarà condiviso e presentato, entro il 7 giugno, per la validazione finale dal tavolo CNER e dalla Cabina di Regia Digitale Emilia-Romagna.
In allegato: alcune foto degli incontri
ALLEGATO