Nuovi indicatori DESIER per una misurazione aggiornata della trasformazione digitale

DESIER e il suo cruscotto si arricchiscono  di viste, report e grafici e di 6 nuovi indicatori per essere sempre più vicino alle nuove sfide della trasformazione digitale

GLi aggiornamenti DESIER per rispondere alle nuove esigenze della trasformazione digitale

L’aggiornamento di marzo 2024 di DESIER, coinvolge sia i suoi indicatori che la parte di report e di vista del suo cruscotto.

DESIER, è  l’indice sintetico che ha l’obiettivo di misurare il livello di digitalizzazione dei 330 comuni della nostra Regione attraverso 60 indicatori, ciascuno dei quali  ricondotto alle dimensioni di analisi del DESI europeo. I suoi risultati vengono visualizzati sul Cruscotto DESIER, lo strumento che consente di accedere a una serie di rappresentazioni cartografiche e di grafici che offrono sia dati complessivi a livello generale che degli affondi specifici, in base alle caratteristiche territoriali ed istituzionali dei Comuni. 

I nuovi indicatori del DESIER, sono stati introdotti per sostituire indicatori non più funzionali, adeguati a rappresentare un progresso della digitalizzazione o con dati obsoleti, mentre il suo cruscotto si è arricchito di una nuova sezione “archivio”, da cui è possibile accedere alle varie versioni del cruscotto e del trend al momento dei premi agenda digitale 2022 e 2023. 

I nuovi indicatori DESIER

Nel corso del 2023, grazie agli incontri coi colleghi del territorio e al confronto con stakeholder di livello nazionale e regionale, sono stati individuati dei nuovi indicatori per rendere DESIER un sistema sempre più efficace per gli obiettivi di valutazione che si pone,garantendo la piena comparabilità con gli anni precedenti

I nuovi indicatori sono stati introdotti per sostituire indicatori non più funzionali adeguati a rappresentare un progresso della digitalizzazione o con dati obsoleti.

Le ragioni principali di tali modifiche riguardano la disponibilità dei dati, la loro utilità e l’“obsolescenza" dell'oggetto di misurazione.

Complessivamente sono stati introdotti i 6 indicatori di seguito elencati con anche l’indicazione di quelli eliminati.



Copertura dei civici in BUL (3 indicatori)

Questi indicatori riguardano la percentuale di numeri civici del territorio coperti dalla fibra ottica in relazione alla migliore tecnologia, che va a sostituire l’indicatore che teneva conto della larghezza di banda.

In particolare:

  • % civici coperti con tecnologie FTTH, FTTC o FWA sostituisce % civici coperti per larghezza di banda >2 mbps
  • % civici coperti con tecnologie FTTH o FTTC sostituisce % civici coperti per larghezza di banda ≥ 30 mbps
  • % civici coperti con tecnologia FTTH sostituisce % civici coperti per larghezza di banda ≥ 100 mbps

Esprimono la copertura percentuale dei numeri civici in relazione alla migliore tecnologia disponibile fra FTTH, FTTC e FWA, considerando una stima dei KO tecnici. Le tecnologie meno performanti (RAME e altro) unitamente all'assenza di informazioni e i KO tecnici stimati definiscono la quota di civici in digital divide. 

Il motivo della modifica

Le motivazioni della sostituzione riguardano sia esigenze di aggiornamento più frequente del dato, sia una maggiore precisione rispetto al concetto di migliore tecnologia disponibile.

In allegato è possibile trovare  il glossario della terminologia tecnica.

Wifi e utilizzo banda mobile (1 indicatore)

Questo nuovo indicatore tiene conto dei nuovi punti di accesso offerti dal progetto EmiliaRomagnaWIFI https://wifi.lepida.it/, che sostituisce la copertura in banda 4G.

  • Utenti rete emiliaromagnawifi ogni 1000 residenti sostituisce Popolazione coperta da servizi di telefonia mobile 4G

Come unità di misura verranno considerati gli Utenti collegati agli access point della rete regionale EmiliaRomagnaWIFI (servizio gratuito di connessione ad internet tramite tecnologia WIFI). Si considera l'entità ogni 1000 residenti in relazione al target previsto da Agenda Digitale Regionale 2015-2019 (target raggiunto). 

Il motivo della modifica

La motivazione deriva sia dall’obsolescenza del precedente indicatore, in termini di tecnologia che di temporalità dell’aggiornamento (risaliva al 2018), sia dall’attuale disponibilità dei dati da parte di Lepida. L’indicatore, correlato alla disponibilità degli access point della rete emilia-romagna wifi definisce e chiude la misurazione di aspetti specifici relativi alla banda mobile (wifi).

Utilizzo FSE (fascicolo sanitario elettronico) (2 indicatori)

Questi nuovi due indicatori prendono in considerazione i nuovi dati sul Fascicolo sanitario elettronico, che sostituirà sia la percentuale di gare svolte in via telematica che l'utilizzo più generale dell’indicatore legato ai servizi sanitari digitali. 

In particolare: 

  • Media accessi per utenti attivi su FSE  sostituisce % di gare svolte in via telematica sul totale delle gare
  • Media documenti scaricati per utenti attivi su FSE sostituisce Indice di utilizzo di servizi sanitari digitali (stimato su dato ASL e assistiti) - in migliaia

Questi indicatori si basano sul Numero medio di accessi per utenti attivi sul Fascicolo Sanitario Elettronico Emilia-Romagna e sul Numero medio di documenti scaricati da FSE per utenti attivi Il numero di accessi e dei documenti scaricati è calcolato considerando i soggetti in vita e residenti in Emilia-Romagna. Fonte: ART-ER per coordinamento ADER su fonti Regione Emilia-Romagna e Lepida (https://support.fascicolo-sanitario.it/)

Il motivo della modifica

Le motivazioni si devono, per il primo, al fatto che tutte le procedure di gara sono state digitalizzate dal 1° gennaio 2024 (pertanto l’indicatore % di gare svolte in via telematica sul totale delle gare ha perso la sua efficacia), per il secondo all’opportunità di utilizzare un indicatore granulare per Comune (grazie ai dati di Lepida) rispetto ad uno solo stimato.

Aggiornamento mensile dei nuovi indicatori

Da marzo 2023 il cruscotto DESIER, strumento fondamentale per il monitoraggio dello stato di digitalizzazione sul territorio dell'Emilia-Romagna, prevede un aggiornamento mensile per diversi indicatori.

Con l’introduzione di queste modifiche, diventano 20 gli indicatori di DESIER aggiornati con cadenza mensile (⅓ del totale). 



Eventuali segnalazioni relative agli indicatori e al cruscotto DESIER  possono essere inviate a agendadigitale@regione.emilia-romagna.it 



Allegato:

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina