Utilizzo dei servizi online: al via la rilevazione annuale

Ad un anno esatto dalla precedente rilevazione, gli RTD di Comuni, Unioni e altri enti sono invitati a fornire indicazioni sui livelli di fruizione dei servizi interattivi digitali da parte di cittadini e imprese

Nel mese di aprile 2024 partirà la rilevazione annuale sull'utilizzo dei servizi online da parte di cittadini e imprese della regione, promossa dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione operativa di Art-ER s.cons.p.a.

Si tratta di un'indagine che l'Agenda Digitale Emilia-Romagna conduce ormai da molti anni e con la quale vengono consultati Comuni, Unioni e altri enti, per capire quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato alcuni servizi di e-government.  

L'obiettivo è misurare "sul campo" e con approccio censuario se e quanto l'uso dei servizi online stia aumentando nel territorio regionale, con riferimento ad un campione di servizi pienamente interattivi, dei quali cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico. Così come lo scorso anno, la scelta di Agenda Digitale Emilia-Romagna è quella di coinvolgere nella rilevazione primariamente gli RTD (Responsabile Transizione Digitale), per valorizzarne anche il ruolo di raccordo interistituzionale per l'attuazione delle politiche di sviluppo digitale del territorio.

Gli RTD delle Unioni, dei Comuni, delle Province o i referenti delle principali società di gestione del trasporto pubblico locale (o altri referenti locali in caso in RTD non nominato) riceveranno una comunicazione dettagliata circa i dati numerici da fornire per l'annualità 2023 (ad esempio: il numero di richieste o pagamenti ricevuti tramite piattaforma on line, il numero di richieste o pagamenti ricevuti on line con canali diversi da piattaforma dedicata come mail o PEC, e restanti canali non interattivi), da compilare in un file excel allegato alla mail inviata dall'indirizzo mail usoservizionlineADER@regione.emilia-romagna.it. Ove possibile, i dati saranno precompilati con quelli già  disponibili e dovranno solo essere verificati.

Le risposte sono fondamentali per la realizzazione di una serie di prodotti che vengono poi consegnati al territorio, tra cui DESIER ed il cruscotto di navigazione relativo, i profili digitali degli enti che avviano i percorsi delle Agende Digitali Locali  e le pubblicazioni reperibili alla pagina dedicata di questo sito, nella quale è possibile vedere, fra gli altri, il report sull'uso dei servizi interattivi, che Coordinamento ADER pubblica come feedback di restituzione dei dati forniti dagli enti.

In allegato la bozza di mail per la richiesta dati.

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ultima modifica 2024-03-26T10:23:49+02:00
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