Citizen Science e Gaming per la divulgazione culturale e turistica
Modena
Il primo laboratorio è stato realizzato il 30 settembre 2022 al Laboratorio Aperto di Modena, e ha permesso di introdurre, in modo interattivo e coinvolgente, concetti quali quelli di Citizen Science e di Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche di divulgazione culturale e turistica, anche nell’ambito degli SDGs (Sustainable Development Goal e Agenda 2030). Al laboratorio hanno partecipato le studentesse e gli studenti di una classe quarta dell’I.T.E.S "J. Barozzi" di Modena.
Nel dettaglio, il laboratorio è stato strutturato come segue:
- introduzione ai concetti base quali citizen science, gamification e game thinking, divulgazione culturale e turistica anche nell’ambito degli SDGs. Attività svolta con l’ausilio di piccoli quiz interattivi da svolgere dallo smartphone per rendere il tutto più interattivo.
- attività pratica di mappatura di punti di interesse culturali e turistici su mappa cartacea di Modena. Questa attività ha permesso di poter collezionare luoghi e raccontare meglio l’utilità delle attività di citizen science per valorizzare e promuovere il territorio locale.
- divisione in gruppi per attività pratica di design (sfruttando mock-up cartacei) di due app mobile. Una per incentivare i cittadini a contribuire alla mappatura dei punti di interesse sfruttando anche la gamification; l’altra per sviluppare un gioco che sfrutti i dati raccolti dai citizen scientist per promuovere il territorio.
- attività di presentazione dei progetti e brainstorming finale.
Facilitazione Visuale
Il laboratorio è stato accompagnato da un'attività di facilitazione visuale, che ha raccolto nelle tavole sottostanti i contenuti emersi nel corso della giornata.