Settembre-Ottobre 2023: Il Laboratorio di Comunità RTD

Un percorso laboratoriale in quattro tappe dedicato agli RTD e loro Uffici e agli iscritti alla COMTem Integrazioni Digitali, svolto nel contesto delle attività preparatorie all’avvio del nuovo Modello di Comunità Tematiche.

Nell'ambito delle attività preparatorie all’avvio del nuovo Modello di Comunità Tematiche, nei mesi di settembre e ottobre 2023, si è svolto il Laboratorio di Comunità RTD. All'iniziativa sono stati invitati a partecipare tutti i Comuni, le Unioni, le Province e la Città Metropolitana della nostra regione, in particolare nelle persone degli RTD, dei loro Uffici e di tutti gli iscritti alla COMTem Integrazioni Digitali.

Il percorso è stato presentato dal Coordinatore dell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, Dimitri Tartari, lunedì 11 settembre e si è sviluppato attraverso 4 tappe laboratoriali (la prima in presenza a Bologna martedì 26 settembre) . 

L’iniziativa è nata con lo scopo di creare un nucleo di partenza della futura COMTem RTD, un primo gruppo di soggetti interessati ad approfondire alcuni dei temi che mettono al centro i compiti e le attività del RTD, per individuare insieme possibili leve e strumenti utili a consolidare e integrare, all’interno dell’Ente, l'azione di  trasformazione digitale. 

Il Laboratorio è stato seguito con interesse e partecipazione da oltre 70 iscritti appartenenti a Comuni, Unioni, Province/Città Metropolitana di tutto il territorio emiliano-romagnolo. 

In linea con i punti di attenzione emersi nell’ambito del Seminario di Reggio Emilia del 4 aprile scorso “L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA (rivolto alle Comunità Tematiche ma anche a RTD e Responsabili SI e ai loro Staff), le 4 tappe del percorso hanno affrontato due tematiche specifiche: 

  • Il Piano Triennale per l’informatica e gli strumenti di programmazione 
  • La creazione e nomina del RTD (e suo ufficio) in forma associata

Nel primo incontro il Comune di Parma ha condiviso la propria esperienza di Ente che ha scelto di inserire gli obiettivi di trasformazione digitale del Piano Triennale per l’Informatica in un documento di programmazione obbligatoria (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).

Il secondo appuntamento ha presentato il caso dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Ente che ha scelto di collegare gli obiettivi riferiti al Piano Triennale per l'Informatica alla strategia politica di sviluppo del digitale attraverso una sinergia con la propria Agenda Digitale Locale

Il terzo incontro, a partire dall’esperienza dell’Unione Bassa Romagna, ha affrontato un tema di grande attenzione nazionale e molto sentito in Emilia-Romagna, dove è particolarmente rilevante la presenza di Unioni: la nomina di un RTD (e la creazione del relativo Ufficio per la Transizione Digitale) in forma associata.

Ogni incontro, a partire dal racconto di questi casi concreti, si è sviluppato in una dinamica dialogica, aperta al confronto e ai contributi dei partecipanti (anche tramite strumenti di collaborazione online) a cui sono stati condivisi, al termine, tutti i materiali presentati.

La quarta e ultima tappa ha rappresentato la sintesi e restituzione del percorso con focus su “Gli strumenti a supporto per il Responsabile della Transizione Digitale” attraverso i contributi di Lepida e ANCI-ER.

L’intervento di Lepida ha ripercorso le tematiche affrontate e fissato i punti chiave da cui ri-partire. Sono stati inoltre presentati:

  1. il Tool di self-assessment, strumento operativo a disposizione di tutti gli enti sugli adempimenti previsti dal Piano Triennale 2022-2024;
  2. la ricerca RTD in Emilia Romagna, una “fotografia” della trasformazione digitale del nostro territorio (sulla figura del RTD e del suo Ufficio/Staff) aggiornata l 31/10/2023.

ANCI-ER ha confermato la collaborazione, nata in questo Laboratorio, verso la futura COMTem dedicata a RTD e loro Uffici.

Le riflessioni emerse dall’ascolto e dal confronto, di cui si è nutrito questo importante percorso, sono presupposti e base della futura COMTem Integrazioni Digitali nel nuovo Modello di Comunità Tematiche: la “casa naturale” che l’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna ha individuato per i RTD e i loro Uffici/Staff.

Per informazioni ulteriori sul Laboratorio di Comunità RTD e sui materiali sviluppati, è possibile contattare il Coordinamento Operativo del Sistema COMTem all’indirizzo staff.comtem@lepida.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-26T12:03:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina