Smart working e competenze digitali per i dipendenti della PA
ll Seminario si è svolto mercoledì 11 maggio 2022 presso il Laboratorio Aperto di Piacenza nell'ambito del ciclo di seminari rivolti alle Comunità Tematiche della CNER
Il terzo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento si è svolto nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa trecentesca di Santa Maria del Carmine, sede del Laboratorio Aperto di Piacenza. Questo luogo, dalla storia affascinante, è stato oggetto dal 2017 di recupero e di riqualificazione nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. In questo prezioso spazio urbano, le Comunità si sono incontrate per approfondire una tematica di stringente attualità e necessaria ridefinizione.
Una numerosa platea ha seguito, in modalità ibrida, il seminario dedicato allo Smart Working nelle PA: oltre 80 i partecipanti, tra cui rappresentanti politici e organizzativi degli Enti locali ma anche personale del mondo Universitario, molto interessati a quella che si dimostra essere, ora, l’irrinunciabile opportunità di generare un cambiamento radicale.
L’incontro ha offerto strumenti e spunti utili per orientarsi nel nuovo scenario in cui il settore pubblico si è trovato ad operare, a seguito dei profondi mutamenti indotti dall’emergenza COVID-19 (situazione che ha accelerato processi già in atto nella PA). In tale contesto, Regione Emilia-Romagna e la sua esperienza hanno avuto un ruolo di apripista nel panorama dello Smart working in Italia. Con il coinvolgimento attivo e partecipato degli Enti del territorio, la progettualità regionale ha consentito di sviluppare, prima dell’emergenza pandemica, a partire dal 2018, un modello che porta a inserire il nuovo paradigma del lavoro agile come un tassello fondamentale nella dimensione della trasformazione digitale e del cambiamento organizzativo.
Questa occasione di informazione e raccordo si è focalizzata sugli strumenti organizzativi a supporto del cambiamento, della misurazione delle performance, dell’ampliamento delle competenze digitali e delle soluzioni tecnologiche abilitanti a misura degli Enti locali.
Il seminario si è aperto con saluti istituzionali e gli interventi di
Massimo Fustini Coordinamento dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna |
|
Giacomo Frattola Laboratorio Aperto di Piacenza |
La Sessione introduttiva ha rappresentato un momento di inquadramento dello scenario attuale, confrontato inevitabilmente con il periodo pre-pandemico e pandemico. Sono state delineate dinamiche, prospettive e visioni strategiche sullo Smart Working quale fondamentale impulso ai processi di trasformazione nelle PA e quale cambiamento finalizzato alla generazione di valore. Sono intervenute:
Stefania Sparaco Resp. Trasformazione Digitale e Organizzativa, DGREII, Regione Emilia-Romagna |
|
Alessandra Gangai Direttrice Tavolo di Lavoro Smart Working nella PA – PoliMi |
La seconda sessione, condotta e animata da Stefania Sparaco, si è basata sulla comunicazione di esperienze concrete portate avanti dalle amministrazioni del nostro territorio. Gli interventi si sono concentrati su differenti aspetti: istituzionali, organizzativi, di programmazione e di performance dello “smartworker”. I protagonisti hanno raccontato come è stato affrontato il cambiamento verso il lavoro agile e hanno disegnato una mappatura dei processi, delle soluzioni adottate e dei risultati ottenuti.
Hanno condiviso esperienze e progettualità:
Barbara Rampini Dirigente Servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane del Comune di Piacenza |
|
Chiara Messori Servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane del Comune di Piacenza |
|
Stefania Tagliabue Dirigente Settore Personale e Organizzazione del Comune di Cesena |
|
Antonella Altini Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile dell’Unione della Romagna Faentina |
|
Elena Gamberini Direttore Generale dell’Unione Bassa Reggiana |
|
Andrea Scacchetti Responsabile U.O. (Unità Operativa) Controllo di gestione, Città Metropolitana di Bologna |
La Sessione conclusiva ha offerto una sintesi del seminario e alcune importanti indicazioni, a cura di
Antonio Iossa Responsabile Supporto Smart Working, Lepida ScpA |
|
Massimo Fustini Coordinamento dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna |
che hanno raccordato le considerazioni emerse all’interno della progettualità regionale. Sono stati presentati, infine, prodotti e strumenti messi a disposizione degli Enti sul nuovo sito internet dedicato al progetto “Emilia-Romagna Smart Working” ed è stato suggerito di seguire, per aggiornamenti e approfondimenti, il canale sociale dedicato Linkedin.
MATERIALI DEL SEMINARIO
Slides e documentazione condivisa durante l’incontro
- Presentazione Stefania Sparaco - Oltre il lavoro agile costruire organizzazioni (4.32 MB)
- Presentazione Osservatorio Smart Working - Alessandra Gangai - Lo Smart Working nella PA (2.25 MB)
- Presentazione Comune di Piacenza - Rampini, Messori - Smart working ed evoluzione organizzativa (5.15 MB)
- Presentazione Comune di Cesena - Stefania Tagliabue - Sperimentare lo Smart Working (1.47 MB)
- Presentazione Unione Romagna Faentina - Antonella Altini - Lavoro a distanza e Smart Agents (142.54 KB)
- Il patto per il Lavoro Agile (320.28 KB)
- Presentazione Unione Bassa Reggiana - Elena Gamberini - Il patto per il Lavoro Agile (320.28 KB)
- Presentazione Città Metropolitana - Andrea Scacchetti - Lavoro Agile e Programmazione (188.91 KB)
KIT
VIDEO