COMTem Servizi Online per i Cittadini

DATA DI COSTITUZIONE: 25/06/2017
PERSONE ISCRITTE: 136 


Coordinatori:

Stefano Mineo, Comune di Bologna; Patrizia Saggini, Comune di Valsamoggia

  

La COMTem dedica la sua attività ai Servizi on-line rivolti ai cittadini. La sfida nei prossimi anni è quella di portare a compimento un percorso intrapreso da tempo in regione per rendere effettivi i nuovi diritti di cittadinanza digitale, realizzando, nei rapporti con i cittadini, il quadro prefigurato nel nuovo CAD così come nelle linee di sviluppo indicate dall’ADER, indirizzando le singole le azioni e convergendo sulla creazione di un accesso unitario ai servizi digitali erogati dagli Enti del territorio, anche in ottica ed in conformità con gli attesi sviluppi del progetto nazionale Italia-Login.


È dunque su questi temi, che opera la COMTem, radunando le esperienze e le competenze del territorio regionale per individuare insieme le soluzioni rispetto alla sfida, portando anche nella user experience del cittadino una sempre maggiore integrazione e omogeneità dei servizi.
Si tratta quindi di definire e adottare regole e metodologie comuni nell’erogazione dei servizi (livelli di accesso, modalità di sottoscrizione, procedimenti, moduli, formulari) per interagire con il cittadino digitale attraverso un linguaggio standardizzato, non diverso per ogni Ente, e quindi più comprensibile e praticabile. Il tutto poi da declinare a livello tecnologico sulle piattaforme abilitanti per realizzare tecnicamente l’accesso unitario.

  

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/16 14:53:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-29T10:37:28+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina