Webinar "Smart working e gestione documentale. Riflessioni ed esperienze”
L’emergenza sanitaria di questi mesi ha portato alla ribalta le modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, tra cui lo smart working. L’adozione di queste modalità nel settore pubblico è peraltro stata ribadita da circolari e direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Elemento fondamentale per il buon successo dello smart working è una gestione documentale che sia orientata al digitale e permetta di superare i vincoli imposti dalla tradizionale gestione cartacea.
Le Pubbliche Amministrazioni che in questi anni si sono dotate di un sistema di gestione documentale digitale sviluppato sulla base delle normativa introdotta ormai da oltre un ventennio e basato su solidi principi archivistici e organizzativi oltre che su risorse tecnologiche adeguate, hanno sicuramente risposto meglio alla accelerazione posta dall’emergenza.
La Regione Emilia-Romagna ha da tempo sviluppato azioni in tal senso, all’interno dell’Agenda Digitale, costituendo negli anni scorsi una rete di comunità tematiche, con l’obiettivo di agevolare la realizzazione dell’amministrazione digitale e condividere e diffondere buone pratiche e azioni condivise con le PA locali.
Di questi temi si è parlato nel webinar, attraverso il coinvolgimento della Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna e attraverso la presentazione delle esperienze del Comune di Modena e del Comune di Reggio Emilia, buone pratiche che testimoniano come, partendo da una buona gestione documentale digitale, si è potuto passare ad applicare lo smart working superando le criticità poste dall’emergenza.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo, previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Parer (Regione Emilia Romagna) e Formez PA.
- La registrazione completa del Webinar e il programma sono disponibili sulla piattaforma Formez a questo indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/245468
Il Webinar si è svolto con
- Apertura di Alessandra Cornero (Formez PA)
- Presentazione di Elisabetta Arioti (Soprintendente archivistico dell’Emilia-Romagna): La Soprintendenza archivistica e la Comunità Tematica Documenti Digitali
- Presentazione di Gabriele Bezzi (ParER, Co-Coordinatore della COMTem Documenti Digitali): Il contesto normativo e l’esperienza di Parer sulla gestione digitale (913.87 KB)
- Presentazione di Paola Romagnoli (Responsabile Protocollo informatico, flussi documentali e Archivio di deposito, Comune di Modena): L’esperienza del Comune di Modena
- Presentazione di Valentina Corona, (Archivista, Comune di Reggio Emilia): L’esperienza del Comune di Reggio Emilia (501.81 KB)