Come funzionano le Comunità Tematiche

In questa pagina vengono descritti alcuni aspetti chiave del funzionamento del Sistema delle Comunità Tematiche.

Maggiori dettagli sono disponibili nel Progetto Generale. (pdf595.77 KB)

La Declaratoria

 A fondamento dell’attività di ogni COMTem è posta la declaratoria che ne definisce tematismi, mission e perimetro di attività, anche in relazione alla strategia dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

La declaratoria di ogni COMTem indica:

  • Obiettivi e risultati attesi sul lungo periodo
  • Indicazioni sul possibile profilo dei partecipanti

Le declaratorie di ogni COMTem sono disponibili alla sezione: Le Declaratorie

I Partecipanti

Le  Comunità Tematiche chiamano a raccolta e alla partecipazione attiva gli esperti di materia , i responsabili, i referenti nominati dagli Enti emiliano-romagnoli.

I partecipanti alle Comunità Tematiche sono formalmente nominati dagli Enti e organizzazioni regionali di appartenenza.

Ogni COMTem è coordinata da un team composto da un massimo di tre co-coordinatori individuati dalla Comunità stessa e da almeno un Referente di ADER, un Referente della/e Direzione/i Regionali coinvolta/e, un Referente di Lepida, eventuali Referenti di altre Organizzazioni regionali che abbiano un ruolo attivo sui temi trattati.

Le COMTem operano sulla base di un Patto per la Partecipazione attiva.

Tutte le informazioni per aderire e partecipare ad una o più Comunità Tematiche sono disponibili alla sezione: Come aderire alle COMTem.

Incontri delle COMTem

La partecipazione alle attività delle COMTem è una partecipazione attiva e riservata alle persone iscritte, formalmente nominate dagli Enti e dalle Organizzazioni di appartenenza.

  • Ognuna delle 10 COMtem si incontra almeno 3 volte ogni anno (almeno uno degli incontri avviene in presenza), con la possibilità di ulteriori incontri da remoto in ragione di opportunità/bisogno identificate dai Coordinatori e Referenti.
  • Ogni anno viene organizzato un incontro con tutte le COMTem in plenaria in presenza.
  • Gli incontri delle Comunità Tematiche sono momenti di partecipazione attiva, relazione, scambio e confronto, non vengono pertanto registrati.

Community dei Coordinatori e Referenti delle COMTem

  • È composta da tutti i Coordinatori e Referenti di tutte le COMTem e da una rappresentanza di ANCI-ER
  • Rappresenta il punto di contatto e confronto di tutte le progettualità che si sviluppano nel Sistema COMTem
  • Si incontra almeno 4 volte l’anno (almeno uno degli incontri avviene in presenza)

Piattaforma di Comunicazione e Collaborazione

  • Nel 2024 verrà sviluppata e resa disponibile una piattaforma di informazione e collaborazione
  • L' accesso a sarà riservato ai partecipanti delle COMTem
  • Ogni iscritto potrà accedere alla documentazione di tutte le COMTem e di tutti i Gruppi di Lavoro
  • Ogni iscritto potrà collaborare con tutti i partecipanti alle COMTem

altre informazioni

Per conoscere i dettagli sul funzionamento delle COMTem, la Governance, le modalità di sviluppo e monitoraggio dei Piani di Attività, la creazione dei Gruppi di Lavoro è possibile consultare il Progetto Generale (pdf595.77 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-25T09:36:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina