COMTem Documenti
Data di costituzione e avvio 05/03/2024 | Iscritti/e 179 |
La Comunità Tematica Documenti rinnova e prosegue il fruttuoso percorso della Comunità Tematica Documenti Digitali (Sistema 2017-2023).
La sua mission è “dare un futuro al nostro presente”: collaborare per proporre strumenti metodologici uniformi e creare best practices necessarie alla corretta gestione dei flussi documentali e degli archivi, e alla valorizzazione tramite pubblica fruizione.
L’attività della COMTem mira a:
- supportare gli Enti del territorio nella gestione e conservazione digitale di tutte le tipologie di documenti, nell’autovalutazione/monitoraggio e nella formazione interna
- incentivare la valorizzazione degli archivi e la condivisione attiva di problemi e soluzioni.
Per approfondire
- La Declaratoria della COMTem Documenti (PDF - 1.3 MB)
- Il piano di attività della COMTem Documenti (PDF - 118.6 KB)
- Il piano di attività 2024-2025 del Sistema COMTem (PDF - 2.4 MB)
Coordinamento a cura di:
Donatella Corchia - Comune di Parma
Giovanni Lamborghini - Comune di Ferrara
Giampiero Romanzi - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia Romagna
Referente Agenda Digitale
Silvia Ghiani - Settore Digitalizzazione, Promozione, Comunicazione, Liquidazioni/ Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese
Referente Regione
Riccardo Righi - Responsabile della funzione archivistica di conservazione
Referente Lepida
Cesare Osti - Direttore Dipartimento Welfare & Integrazioni Digitali
Contatti
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione lo Staff di Coordinamento Operativo del Sistema delle Comunità Tematiche: