Data di costituzione e avvio

Iscritti/e

05/03/2024

187

La Comunità Tematica Documenti rinnova e prosegue il fruttuoso percorso della Comunità Tematica Documenti Digitali (Sistema 2017-2023).

La sua mission è “dare un futuro al nostro presente”: collaborare per proporre strumenti metodologici uniformi e creare best practices necessarie alla corretta gestione dei flussi documentali e degli archivi, e alla valorizzazione tramite pubblica fruizione.

L’attività della COMTem mira a:

  • supportare gli Enti del territorio nella gestione e conservazione digitale di tutte le tipologie di documenti, nell’autovalutazione/monitoraggio e nella formazione interna
  • incentivare la valorizzazione degli archivi e la condivisione attiva di problemi e soluzioni.

Coordinamento a cura di

Donatella Corchia - Comune di Parma
Giovanni Lamborghini - Comune di Ferrara
Giampiero Romanzi - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia Romagna

Referente Agenda Digitale

Silvia Ghiani - Settore Digitalizzazione, Promozione, Comunicazione, Liquidazioni/ Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese

Referente Regione

Riccardo Righi - Responsabile della funzione archivistica di conservazione

Referente Lepida

Cesare Osti - Direttore Dipartimento Welfare & Integrazioni Digitali

I prodotti della COMTem

Linee Guida per la redazione del Piano Integrato per Gestione Documentale

Come redigere il piano di organizzazione delle aggregazioni documentali? Si tratta di un documento autonomo o integrato con gli altri piani previsti dalla normativa, quello di classificazione e quello di conservazione?

Le Linee Guida per un piano integrato di gestione documentale rispondono a queste domande, proponendo uno schema unitario che tiene insieme l’intero ciclo di vita dei documenti informatici, consentendo uno sguardo d’insieme sulle diverse variabili che i responsabili della gestione documentale e della conservazione devono tenere presenti per un governo coerente del sistema. Il documento fornisce indicazioni pratiche su come arrivare alla redazione di un piano integrato, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro e una griglia di informazioni da recuperare per essere inserite nel piano.

L’intero processo costituisce l’occasione per effettuare un ckek-up sullo stato di salute del sistema di gestione documentale e per censire gli applicativi utilizzati nel trattamento quotidiano di dati e documenti che supportano l’attività amministrativa. In allegato le Linee Guida recano uno schema tipo di piano integrato e un esempio di compilazione.

I prodotti precedenti

Sviluppati dalla COMTem Documenti nell'ambito del Modello Sistema COMTem 2017-2023

Contatti

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione lo Staff di Coordinamento Operativo del Sistema delle Comunità Tematiche all'indirizzo: