Data di costituzione e avvio

05/03/2024

Iscritti/e

179

La Comunità Tematica Documenti rinnova e prosegue il fruttuoso percorso della Comunità Tematica Documenti Digitali (Sistema 2017-2023).

La sua mission è “dare un futuro al nostro presente”: collaborare per proporre strumenti metodologici uniformi e creare best practices necessarie alla corretta gestione dei flussi documentali e degli archivi, e alla valorizzazione tramite pubblica fruizione.

L’attività della COMTem mira a:

  • supportare gli Enti del territorio nella gestione e conservazione digitale di tutte le tipologie di documenti, nell’autovalutazione/monitoraggio e nella formazione interna
  • incentivare la valorizzazione degli archivi e la condivisione attiva di problemi e soluzioni.

Per approfondire

Coordinamento a cura di:

Donatella Corchia - Comune di Parma
Giovanni Lamborghini - Comune di Ferrara
Giampiero Romanzi - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia Romagna

Referente Agenda Digitale

Silvia Ghiani - Settore Digitalizzazione, Promozione, Comunicazione, Liquidazioni/ Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese

Referente Regione

Riccardo Righi - Responsabile della funzione archivistica di conservazione

Referente Lepida

Cesare Osti - Direttore Dipartimento Welfare & Integrazioni Digitali

Contatti

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione lo Staff di Coordinamento Operativo del Sistema delle Comunità Tematiche:

staff.comtem@lepida.it