Manifestazione di Interesse per After Futuri Digitali

Al via una ricognizione per la Co-progettazione di After Futuri Digitali. Il Coordinamento dell’Agenda Digitale invita gli Enti Locali del territorio regionale a segnalare la loro volontà di organizzare congiuntamente con Regione Emilia-Romagna iniziative volte alla realizzazione di After Futuri Digitali.

After Futuri Digitali è una manifestazione che ha l’obiettivo di raccontare e far sperimentare alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna l’impatto delle nuove tecnologie sulla loro vita quotidiana: in ambito scolastico e produttivo, nella fruizione del patrimonio artistico-culturale, nell’esperienza turistica,.....

Il Festival esplora e racconta le nuove modalità di fruizione del digitale per far conoscere in modo diretto, concreto e coinvolgente cosa cambia nella vita e nelle città, con l’avvento delle tecnologie digitali.

Durante lo svolgimento del Festival si presentano obiettivi e risultati dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER), e le strategie dei territori coinvolti nella co-progettazione nel campo del digitale. Nel corso del Festival, inoltre, si coinvolgono gli stakeholders istituzionali e informali del territorio ospitante.


Le edizioni passate di After Futuri Digitali si sono svolte a Modena nel 2017, a Reggio Emilia nel 2018, a Bologna nel 2019, a Ravenna nel 2021.

A partire dal 2022, After Futuri Digitali è diventato una manifestazione itinerante, che ha visto coinvolti il Comune di Modena, l’Unione della Romagna Faentina,  il Comune di Castenaso, l’Unione Bassa Romagna e il Comune di Bologna.

All’indirizzo https://www.afterfestival.it/ è possibile approfondire i contenuti delle passate edizioni.


Obiettivo del presente avviso è quello di individuare partner territoriali con cui realizzare, in ognuno dei territori candidati, un’edizione di After Futuri Digitali, nel periodo 1 febbraio 2024 – 30 novembre 2024, per un massimo di 4 edizioni.
Ciascuna edizione si realizza nel corso di una giornata, eventualmente anche all’interno di manifestazioni già programmate dall’Ente locale candidato.

I soggetti interessati si impegnano a fornire:

  • una proposta di programma con eventi e iniziative legate a progetti, realtà e aziende del territorio connesse al digitale e all’innovazione, e relativa copertura finanziaria (anche tramite sponsorship locali);
  • gli spazi per lo svolgimento del festival;
  • le risorse umane che si occuperanno di allestire, disallestire la sede del festival, comunicare e promuovere tramite ufficio stampa gli eventi, organizzare sopralluoghi, .... ;
  • permessi e autorizzazioni necessari ad operare su suolo pubblico per l’organizzazione e l’allestimento e il disallestimento del festival (accesso alle sedi, procedure per la sicurezza, antincendio, piano di sicurezza, carico/scarico, occupazione suolo pubblico, affissioni, smaltimento rifiuti....).

Il Coordinamento Agenda Digitale, in collaborazione con Lepida Scpa, il soggetto attuatore del Festival, mette a disposizione:

  • l’ideazione, la progettazione, il coordinamento complessivo del concept dell’evento e la relativa copertura finanziaria;
  • il coordinamento complessivo dei contenuti e del programma del Festival;
  • il brand After Futuri Digitali, la grafica e la campagna di comunicazione;
  • l’allestimento (adesivi removibili, pannelli, grafica digitale,.....) e la regia tecnica audio e video delle sale che ospitano gli eventi della giornata;
  • l’organizzazione di un evento  che promuova un’azione o un progetto di livello regionale in ambito digitale;
  • almeno un laboratorio di Citizer Science;
  • almeno un laboratorio rivolto alla cittadinanza su temi legati al digitale;
  • l’organizzazione di un evento di networking.

La co-progettazione e la realizzazione dell’edizione di After si formalizzerà tramite l’approvazione e la sottoscrizione di un accordo attuativo tra le parti.

I soggetti interessati possono segnalare il proprio interesse, entro le ore 13.00 del 30 settembre 2023, mandando una email all’indirizzo agendadigitale@regione.emilia-romagna.it contenente almeno i seguenti elementi:

  • periodo proposto;
  • eventuale evento, manifestazione all’interno della quale potrebbe collocarsi l’edizione locale di After;
  • probabile location dell’evento;
  • descrizione max 2.000 caratteri dei temi e dei progetti che si vogliono candidare;
  • referente da ricontattare.

Il Coordinamento Agenda Digitale valuterà le candidature sulla base dei seguenti requisiti:

  • Coerenza dei contenuti proposti alle sfide della Data Valley Bene Comune;
  • Priorità ai territori che non hanno ancora ospitato edizioni di After Festival negli ultimi 2 anni;
  • Priorità  ai territori che, nel corso degli anni, hanno adottato un’Agenda Digitale Locale;
  • Priorità  ai territori che si presentano in forma aggregata (Unioni di Comuni, Province, Città metropolitana);
  • Priorità ai territori montani.

Il Coordinamento dell’Agenda Digitale comunicherà sul sito, entro il la fine di ottobre 2023, i territori selezionati e procederà a contattarli per l’avvio delle attività.
La presente comunicazione non è una procedura di affidamento, non saranno stilate graduatorie né attribuiti punteggi di merito e non ci saranno vincoli per Regione Emilia-Romagna.
Il Coordinamento dell’Agenda Digitale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, questa ricognizione.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina