La trasformazione digitale in scena a Massa Lombarda

Dopo l’appuntamento di Castenaso dello scorso 23 marzo, After, il festival che porta in scena la trasformazione digitale, arriva a Massa Lombarda.

Giovedì 20 aprile, presso diverse location della città, si svolgerà la quarta tappa del festival After, dedicato alla cultura digitale, a Massa Lombarda (RA).
Questo incontro sarà un’occasione per scoprire, oltre ai temi ormai consolidati della Citizen Science, della facilitazione digitale e dei servizi pubblici dematerializzati digitali, le potenzialità dell'uso del digitale per sostenere la sostenibilità ambientale.
Verranno infatti presentate nel corso degli incontri idee innovative, progetti e proposte per rendere il digitale uno strumento al servizio della comunità e dell’ambiente.

 Gli eventi della mattina: uno sguardo digitale sulla sostenibilità ambientale


La giornata di After Massa Lombarda inizia con due laboratori per ragazzi sui temi della Citizen Science.
Si partirà dalla sede di Wasp, con due classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado "Salvo D'Acquisto" di Massa Lombarda, che prima di iniziare il laboratorio saranno invitate a partecipare a una visita guidata degli spazi dell’azienda, al fine di avvicinare i ragazzi agli strumenti della stampa 3D. Seguirà il laboratorio "Citizer Science in action: Citizen science e Gaming per la sostenibilità ambientale”, ormai un classico degli appuntamenti After, che introdurrà, in modo interattivo e partecipativo, concetti quali quelli di Scienza dei Cittadini e Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti e sensibilizzarli sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso dei dati per la gestione di problemi di interesse pubblico.

In contemporanea, al Centro Culturale Venturini, si terrà “Uno scatto per l’ambiente” il laboratorio di Citizen Science di Hera - che si impegna a portare il tema Ambientale nelle scuole, per permettere la consapevolezza dei ragazzi su questo argomento. I ragazzi coinvolti (due classi seconde della scuola Secondaria di Massa Lombarda) parteciperanno allo sviluppo di un framework di AI per far riconoscere i rifiuti a partire da una foto e poter utilizzare il modello per sviluppare una nuova funzionalità dell’ App Il Rifiutologo.

Sostenibilità: lavori in corso. Costruire con il digitale


Alla Sala del Carmine invece, sempre la mattina, si terrà in aggiunta un evento speciale per parlare delle potenzialità, dei rischi e dei nuovi scenari che si aprono oggi nel campo della sostenibilità grazie al digitale, in particolare nel settore della Stampa 3D di case ed edifici, e dello sviluppo di soluzioni e prodotti green per l’abitare.
L’incontro “Sostenibilità: lavori in corso. Costruire con il digitale” sarà aperto da un Key note speech sulle correlazioni tra trasformazione digitale e sostenibilità, con l’obiettivo di supportare istituzioni e imprese nella costruzione di un futuro migliore, a cura di Simone Pastorelli, della Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale.

Seguirà un intervento di Massimo Moretti (Presidente di Wasp) sul progetto Itaca, una casa autosufficiente, stampata in 3D, che utilizza le tecnologie più innovative della Space Economy per creare un nuovo modello abitativo ecosostenibile.
La terza e ultima parte dell’evento sarà infine dedicata ai Clust-ER Green Tech e Build di Regione Emilia-Romagna, e al racconto di alcune delle loro aziende, a testimonianza del grande impegno del territorio regionale nel campo dell’innovazione e delle tecnologie sostenibili nel mondo dell’abitare.

Al termine dell’evento è previsto un light lunch per le aziende in sala: un momento pensato per favorire la creazione di nuove sinergie sulle tematiche che verranno presentate all’incontro.

Le attività del pomeriggio: avvicinare i cittadini ai servizi pubblici digitali

Il pomeriggio, al Centro Culturale Venturini, inizierà con il laboratorio “Amico Spid: Laboratorio di Facilitazione Digitale”, uno spazio dedicato ai “grandi adulti” per scoprire, in una dimensione di supporto di gruppo tra pari, il “senso” del digitale nella nostra vita.
Sempre nel pomeriggio, alla Sala del Carmine, verrà proposto un incontro sul tema della dematerializzazione degli archivi, per far conoscere i nuovi siti dell’Unione e dei Comuni, ai professionisti del territorio: “Dalla carta alla nuvola: in viaggio verso Bassa Romagna Smart “.
In particolare, durante l’incontro verranno illustrati il processo e i nuovi servizi attivi nel campo della dematerializzazione degli archivi dell’edilizia e verrà presentato l’indice regionale DESIER, che misura il livello di digitalizzazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna. Un approfondimento per capire le motivazioni di questo indice, e per scoprire i trend dei territori regionali in questo ambito.
Infine, sarà previsto un intervento sul progetto Digitale Facile, finanziato con fondi PNRR, che porterà al consolidamento e all’apertura di punti di Facilitazione Regionale in Emilia-Romagna per tutti i cittadini, al fine di favorire un uso consapevole e funzionale del digitale e dei nuovi servizi disponibili, a favore di uno sviluppo omogeneo della comunità.

Visite guidate e aperitivo di networking per chiudere la giornata


La giornata si concluderà con la possibilità di realizzare due visite guidate, una presso gli spazi dell’archivio Mazzini, che raccolgono e custodiscono una collezione di 400.000 capi ed accessori di moda, e l’altra presso WASP ( World's Advanced Saving Project), un'azienda nata nel 2012 proprio a Massa Lombarda che progetta, produce e vende stampanti 3D Made in Italy in tutto il mondo. Sarà possibile visitare nel Parco Tecnologico WASP la prima casa stampata in 3D in terra cruda nel 2018.
Al termine delle visite, nella sede dell’Azienda Wasp, a conclusione del festival ci sarà un aperitivo di networking con dj set, organizzato dal Comune di Massa Lombarda e dall’Unione della Bassa Romagna.
Informazioni e iscrizioni: https://www.afterfestival.it/

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina