I migliori progetti della call dell’Osservatorio sull'innovazione del settore pubblico di OECD premiati al World Government Summit
Il progetto "Ragazze Digitali" è stato presentato al sesto bando annuale per l’innovazione promosso da OPSI (Observatory of Public Sector Innovation di OECD), è stato segnalato come innovazione significativa ed è stato incluso tra i casi di studio selezionati .
L’iniziativa regionale, che ha già coinvolto centinaia di ragazze di tutta la regione, è stato premiato dall'OPSI per la sua capacità di promuovere l'educazione digitale tra le giovani donne, e perché mira a colmare il divario tra i generi fornendo alle ragazze una formazione sulle competenze digitali e incoraggiando le loro carriere in campi legati alla tecnologia.
Il sesto bando annuale per l’innovazione ha visto la partecipazione di 1084 progetti provenienti da 94 nazioni differenti. I migliori tra questi verranno premiati durante il World Government Summit 2023 che si terrà a Dubai tra il 13 ed il 15 di febbraio.
Il progetto ragazze digitale ER
Ragazze digitali è un progetto di orientamento attivo che vuole avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione attraverso un metodo innovativo, divertente e creativo, aiutando così a ridurre il divario digitale di genere.
Il progetto nasce in risposta alla necessità delle aziende dell'Emilia-Romagna di trovare personale con competenze ICT, necessità a cui il sistema educativo non riesce a far fronte.
In particolare, i dati disponibili mostrano come siano ancora poche le ragazze che si avvicinano all'università e ai corsi di specializzazione in scienze e tecnologia (STEM), con un conseguente divario nella presenza di forza lavoro femminile nei settori digitale e scientifico.
Un problema che ha un duplice risvolto, perché priva le donne, e in particolare le più giovani, dell'accesso a importanti opportunità occupazionali in contesti particolarmente dinamici e prospettici. E, allo stesso tempo, impoverisce la società dell'informazione, privandola del contributo in termini di talenti e inclinazioni che le donne potrebbero portare, rendendola più inclusiva e aperta alla valorizzazione delle differenze.
Per questo, nell'edizione 2022 l’attività principale è consistita nella realizzazione di un Summer Camp gratuito, a carattere laboratoriale, dedicato alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane: dal 20 giugno all’8 luglio.
Il Summer Camp ha previsto molteplici attività, finalizzate a imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.
I numeri del seminario
Sono state 248 le ragazze che hanno partecipato ai Summer Camps - di cui 6 organizzati in presenza e 2 online (per garantire la partecipazione di coloro che avrebbero avuto difficoltà a raggiungere le università). Altri 89 partecipanti hanno partecipato al Summer Camp laboratoriale online, che raccoglieva testimonianze di imprenditrici, docenti ed esperti su casi di successo e altre esperienze significative in ambito digitale.
L’edizione 2022 si è svolta, oltre ai due seminari prettamente online, presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, per un totale di sette sull'intero territorio regionale.
L'edizione seminariale online, svoltasi dal 20 al 30 giugno 2022, ha visto la partecipazione di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.
Gli Ideatori e Promotori
Ragazze Digitali ER è stato ideato nel 2014 dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, e da EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro.
A partire dal 2022 il progetto è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa, nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025, con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo, e con l'ulteriore collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria).
Il progetto, condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è stato promosso e presentato alle scuole del territorio grazie all’aiuto del Servizio Marconi TSI e a i suoi Animatori Digitali.
La OPSI Call for Innovation
La OPSI’s Call for Innovation analizza i trend innovativi nella governance dei Paesi OECD.
L’ OPSI è l’osservatorio che si occupa di analizzare e condividere le buone pratiche per l’innovazione per la Pubblica Amministrazione dei paesi che fanno parte di OECD, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
I risultati della call, contenuti nel report “Embracing Innovation in Government: Global Trends 2023”, che analizza i trend innovativi nella Pubblica amministrazione, verranno presentati durante il World Government Summit (13-15 febbraio).
Il rapporto si concentra su quattro tendenze chiave, identificate attraverso l’analisi delle innovazioni proposte, la presentazione di 10 case studies e delle best practice utilizzate.
Per maggiori informazioni: https://oecd-opsi.org/innovations/digital-girls-emilia-romagna/