La nuova versione di Skills Intelligence Emilia-Romagna è online
In occasione della 18esima edizione di R2B - Research to Business - il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze, sono stati presentati i risultati e la messa online della nuova versione di Skills Intelligence Emilia-Romagna: un focus sui profili professionali e ad alta specializzazione più ricercati sul territorio
Cosa fa Skills Intelligence Emilia-Romagna
Lo strumento Skills Intelligence Emilia-Romagna mostra, in modalità interattiva, i dati su competenze e profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna che operano nelle aree della Smart Specialization Strategy regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica, big data.
Lo strumento si rivolge in particolare a operatori del mondo della formazione e dell’alta formazione per favorire l’aggiornamento dei percorsi formativi in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale.
Lo strumento si compone di tre aree:
- ANNUNCI - i dati riferiti agli annunci di lavoro online offerti in Emilia-Romagna negli ultimi 12 mesi;
- ASSUNZIONI - una nuova sezione, realizzata grazie alla collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro, dedicata alle attivazioni/assunzioni registrate nell’arco degli ultimi 12 mesi negli archivi SILER (Sistema informativo lavoro Emilia-Romagna) delle Comunicazioni obbligatorie (CO) dei Centri per l’impiego. I dati di fonte SILER forniscono la fotografia della domanda di lavoro in ingresso nel mercato del lavoro dipendente regionale;
- FABBISOGNI - i dati riferiti alle entrate programmate dichiarate dalle imprese in Emilia-Romagna, estratti dal sistema informativo Excelsior di Unioncamere. Con questa nuova versione, che utilizza la classificazione ESCO (European Skills, Competences, qualifications and Occupations) per identificare e categorizzare le professioni, il progetto si posiziona a livello nazionale, dove è unico nel suo genere, e internazionale quale best practice per la creazione di un sistema informativo integrato per l’analisi dei fabbisogni di competenze.
Quali sono profili più ricercati secondo Skills Intelligence Emilia-Romagna?
Con riferimento a 378.906 annunci online pubblicati negli ultimi 12 mesi (aprile 2022- marzo 2023), lo strumento Skills Intelligence Emilia-Romagna è in grado di mostrare quali sono i profili professionali ad elevata specializzazione più ricercati e con più difficoltà di reperimento negli ambiti di specializzazione S3 regionale, utilizzando la classificazione ESCO. In particolare, nelle aree produttive individuate, ovvero agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica, big data, le professioni intellettuali e scientifiche più ricercate trasversalmente sono: amministratori e analisti di sistema, sviluppatori di software, ingegneri specializzati, analisti della gestione e organizzazione, ingegneri industriali e gestionali specialisti della pubblicità e del marketing, ingegneri meccanici, informatori tecnici e scientifici, ingegneri chimici e ingegneri elettronici. Tra di essi, i profili con il più alto grado di difficoltà di reperimento sono: ingegneri specializzati, ingegneri meccanici e ingegneri elettronici. Nella categoria professioni tecniche intermedie più ricercate figurano, invece: responsabili degli acquisti, disegnatori industriali, rappresentanti e agenti di commercio, segretari addetti a mansioni amministrative ed esecutive, tecnici delle scienze fisiche e ingegneristiche, supervisori delle attività manifatturiere, tecnici meccanici, tecnici per la gestione, chef ed elettrotecnici.
Tra queste, le più difficili da reperire sono: tecnici delle scienze fisiche e ingegneristiche, supervisori delle attività manifatturiere e agenti commerciali.
Per maggiori informazioni è possibile visitare questo link:
https://emiliaromagnainnodata.art-er.it/skills-intelligence-emilia-romagna/
Skills Intelligence Emilia-Romagna è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, con la collaborazione dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Unioncamere Emilia-Romagna, associazioni Clust-ER, associazione Big Data, e il supporto tecnico di Lightcast.