R2B: la 18ª edizione di Research to Business torna a Bologna

La 18ª edizione di R2B- Research to Business, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione torna a Bologna l’8 e 9 giugno 2023. Due giorni di convegni, workshop e laboratori sul tema del talento e delle competenze.

Attrarre e valorizzare i talenti: il tema di R2B


Quest’anno il tema principale sarà il talento e la sua valorizzazione, analizzando le opportunità offerte dalle università, dal sistema formativo e dalle imprese per attrarre e trattenere i giovani con alte competenze.
Si parlerà infatti dei talenti che si recano all’estero per completare la loro formazione e ricerca, ma anche di quelli che tornano, delle opportunità che l’ecosistema dell’Emilia-Romagna offre grazie ad una rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, agli investimenti del PNRR, dei Fondi europei e di quelli regionali.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito previa registrazione a Research to Business.

Gli eventi ER2Digit per la trasformazione digitale


A R2B sarà presente anche ER2Digit, l’European Digital Innovation Hub della regione Emilia-Romagna, che organizza dieci incontri sul tema della trasformazione digitale e del miglioramento dei servizi pubblici.
Tra i temi principali ci saranno l’innovazione e soluzioni di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione, il Servizio Sfide di EROI, la presentazione del supercalcolatore di Cineca e PMI al servizio del cittadino, i gemelli digitali, ovvero un modello virtuale di un oggetto fisico che segue il ciclo di vita dell'oggetto e utilizza i dati in tempo reale inviati dai sensori, ma anche le opportunità offerte dai fondi Europei per la trasformazione digitale, lo smart Urban Management e incontri tra gli stakeholder del settore.
Scopri il programma completo (pdf185.31 KB)

Navigare la transizione digitale

L’evento, che si terrà il giorno 8 giugno dalle 14 alle 15, sarà un’occasione per approfondire il tema della transizione digitale nell’amministrazione pubblica, analizzando in particolare il caso dell’Emilia-Romagna.
La transizione digitale è infatti un processo che coinvolge tutto il territorio, con importanti ricadute su ogni componente della società: imprese, cittadini, pubbliche amministrazioni.
L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane all’avanguardia in questo ambito, e si è posta l’obiettivo di diventare al 100% digitale e inclusiva entro il 2025.
Il workshop “Emilia-Romagna: navigare la transizione digitale verso il futuro” vuole raccontare questa visione, presentando gli strumenti per misurare e sostenere la transizione digitale del territorio e alcune delle principali iniziative in corso: Digital Innovation Hub regionali ed europei, Competence Center e progettualità attive nell’ambito del PNRR.


Emilia-Romagna: navigare la transizione digitale verso il futuro
8 giugno 2023 | 14.00-14.50 SALA: A 28 - ARENA 2 - Padiglione 21
Info e iscrizioni pdf1.27 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-29T18:15:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina