La presenza online degli enti istituzionali: l’analisi dei profili Facebook

Disponibile l’analisi dei profili Facebook, realizzata da ART-ER s.cons.p.a., che monitora annualmente la presenza su questo social degli enti regionali della Pubblica Amministrazione.


Lo studio si aggiunge all’analisi dei profili social degli enti regionali della pubblica amministrazione, e tiene traccia della presenza di pagine Facebook istituzionali condotta, come ogni anno da ART-ER s.cons.p.a. su tutti i 330 Comuni e le 39 Unioni di Comuni che fanno parte della Regione Emilia-Romagna.


Le pagine Facebook degli enti istituzionali


Nel 2022 sono state rilevate 793 pagine Facebook (+5% rispetto al 2021), relative ad account generali, turismo, eventi culturali e biblioteche comunali.
In gran parte sono pagine gestite dai Comuni (96%), solo 31 account fanno riferimento alle Unioni di Comuni.
Con 319 account, le pagine FB delle biblioteche comunali rappresentano la fetta maggiore (40%), seguite dagli Account Generali con 301 pagine, Turismo (130) ed Eventi culturali (43).
Tutte le tipologie di account rilevate presentano valori in crescita rispetto al biennio precedente benché ormai, tenuto conto del livello di maturità dell’indicatore di presenza su Facebook, i tassi di crescita siano più contenuti rispetto al passato.
I Comuni presenti su Facebook con almeno una pagina sono 317 (pari al 96%), con un sostanziale allineamento del dato di presenza tra le varie fasce dimensionali dei Comuni.
Nel 2022 il 95% degli account Facebook rilevati è risultato attivo: l’incidenza dei «dormienti» è in continuo calo dal 2020.
Per gli Account Generali si è proceduto ad un approfondimento più qualitativo, basato su una rilevazione ad hoc*, volto ad individuare alcune caratteristiche di diffusione ed utilizzo di questo social, da parte delle amministrazioni comunali.
Sono 282 gli Account Generali dei Comuni rilevati nel 2022 (+2% rispetto al dato 2021).
L’85% dei Comuni emiliano-romagnoli ha un proprio Account Generale.


Follower e utilizzo di Facebook da parte degli utenti


Sono oltre un milione e 607 mila i follower che seguono gli Account Generali dei Comuni (+7% rispetto al 2021).
Il maggiore o minor seguito degli account sembra essere correlato alla classe dimensionale del Comune: le pagine dei Comuni di grandi dimensioni (12 in totale) sono seguite dal 33% del totale follower, mentre solo il 12% seguono le 104 pagine dei Comuni di minori dimensioni (micro e piccoli).
Gli Account generali FB dei Comuni sono già da qualche anno uno dei principali canali, tramite cui l’ente veicola informazioni e news. Per tale motivo è importante che l’utente sia facilmente in grado di identificarne la pagina come «istituzionale». Nell’89% dei casi l’identificabilità delle pagine è risultata buona, se non ottima, grazie alle indicazioni utili riportate nella sezione «informazioni».

La frequenza di pubblicazione e l’attività social


A testimoniare ulteriormente l’importanza che la PA attribuisce a questo canale informativo è il dato relativo alla frequenza di aggiornamento delle bacheche: in quasi la metà dei casi (49%), esse vengono aggiornate con una frequenza quotidiana.
Nell’ultimo triennio, dal 2020 al 2022, ci sono state 8 pagine FB che hanno mantenuto costante la compresenza di: una frequenza quotidiana di aggiornamento della bacheca, commenti frequenti da parte dei cittadini ai post pubblicati o condivisi sulla pagina, risposte sistematiche da parte del Comune ai commenti dei cittadini.
Nel 2022 sono 124 le pagine con commenti frequenti ai post ma solo 34 quelle con la presenza sistematica di una risposta da parte dell’amministratore della pagina: alla presenza di commenti frequenti non sempre corrisponde la risposta dell’amministratore della pagina.
Negli ultimi anni, la piattaforma social viene vista dai cittadini come un luogo dove poter ingaggiare, più che un dialogo, uno scontro con l’amministrazione locale. Sempre più frequenti sono infatti i commenti frutto di sterili polemiche, cui l’amministratore della pagina si limita ad arginarne i toni, utilizzando il più delle volte un linguaggio formale e distaccato. In altri casi si sceglie la linea del silenzio per non fomentare ulteriormente tali dibattimenti. In altri casi ancora è lo stesso Sindaco ad intervenire nel dialogo con i suoi cittadini.
Chi gestisce le pagine social del Comune? Non tutte le amministrazioni locali hanno la possibilità di investire in una figura di Social Media Manager o di destinare delle risorse interne alla gestione delle proprie pagine social. Anche alla luce delle ultime considerazioni, questo rimane un tema centrale per migliorare l’efficienza di questo canale di comunicazione, altrimenti destinato ad avere solo un carattere informativo.

Leggi il rapporto completo sulla rilevazione Facebook 2022. (pdf1.78 MB)

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ultima modifica 2023-05-04T08:07:26+02:00
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