Manifestazione di interesse per la mappatura delle iniziative esistenti nel campo della formazione sul digitale per donne e ragazze

Nell’ambito del progetto Skillady, dedicato alla mappatura delle iniziative esistenti nel campo della formazione sul digitale per donne e ragazze, parte in questi giorni la rilevazione degli Spazi e servizi dell'innovazione in Emilia-Romagna che, sul territorio regionale, forniscono una serie di servizi innovativi a cittadini, imprese, scuole e Pubblica Amministrazione.

La rilevazione è realizzata dall’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, col supporto di ART-ER Soc.Cons.p.a.
Gli Spazi e i servizi interessati verranno contattati in questi giorni via mail per partecipare alla rilevazione.

Regione Emilia-Romagna e l’Agenda Digitale da anni indagano lo sviluppo della società dell'informazione sul territorio regionale, attraverso una serie di rilevazioni di dati e l'approfondimento di casi ed esperienze.

Il quadro attuale degli Spazi e Servizi dell’Innovazione in Emilia-Romagna esistenti, con dati al 31 dicembre 2022, verrà così aggiornato con nuove informazioni sugli spazi già mappati, e sui nuovi spazi che aderiranno alla mappatura.

Scopo della rilevazione è da un lato promuoverne in generale la conoscenza e la visibilità degli Spazi e dei Servizi dell’innovazione in Emilia-Romagna (e renderla fruibile tramite la pubblicazione di una mappa dettagliata all’indirizzo sopra linkato), e dall’altro raccogliere, conoscere e analizzare le iniziative esistenti con un focus specifico sul divario di genere, ma non solo.

Grazie a questa rilevazione sarà possibile costruire una raccolta di best practice e metodologie nel campo della formazione sul digitale, anche andando a misurare quanta parte dell’offerta complessiva è dedicata a target specifici come per esempio donne e ragazze.

Per partecipare alla mappatura, i soggetti interessati sono invitati a compilare questo breve questionario con alcuni dati di contatto, le informazioni relative all’utenza servita ed il dettaglio dei servizi offerti.
Sarà possibile compilare il questionario entro le ore 12:00 del 18 luglio 2023.

I risultati principali della mappatura verranno presentati a ottobre, durante il Festival After.

Per maggiori informazioni, o per segnalare eventuali soggetti che non dovessero essere contattati per partecipare alla rilevazione contattare il seguente indirizzo: spazinnovazione@art-er.it.

Competenze Digitali: il ruolo nell’Agenda Digitale


Il tema delle competenze digitali occupa un ruolo di primo piano tra le sfide previste dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna “Data Valley Bene Comune 2020-2025” e all’interno del Patto per il Lavoro e per il Clima.
La diffusione delle competenze digitali in ogni contesto è infatti necessaria se si vuole passare da un’epoca in cui il digitale è considerato come un'opzione a un’altra in cui esso diviene la spina dorsale del sistema produttivo, sociale, culturale e ambientale.
Regione Emilia-Romagna si pone gli obiettivi di:

  •  Promozione della diffusione di competenze, responsabilità e consapevolezza digitale a tutti i livelli, dalla formazione all’Intelligenza Artificiale.
  • Sostegno alle azioni di formazione sulle competenze digitali specifiche per lo sviluppo delle imprese e la riqualificazione del lavoro, e  promuovere, assieme al mondo delle associazioni imprenditoriali e di categoria, azioni a sostegno del sistema formativo ed educativo regionale nel formare professionalità avanzate in ambito digitale, basate sull’analisi dei fabbisogni espressi dal territorio e delle proiezioni evolutive della domanda del mercato del lavoro.
    In particolare, questi due obiettivi vengono portati avanti dalla Regione Emilia-Romagna e dalla sua Agenda Digitale con un focus rivolto alle fasce marginali, con un’attenzione specifica al tema del gap di genere, come previsto dalla Sfida 8 “Donne e Digitale: una risorsa indispensabile” della Data Valley Bene Comune. Questa sfida interseca trasversalmente i diversi interventi previsti all’interno delle altre Sfide dell’Agenda Digitale, in termini di competenze e non solo, ponendo un’attenzione particolare all’obiettivo di incentivare le ragazze e le donne ad essere parte attiva nel mondo della tecnologia e del digitale, considerata ancora prerogativa maschile. Data Valley Bene Comune opera per favorire un cambio di rotta prima di tutto nell’ambito educativo e formativo. Pertanto, la promozione di azioni di orientamento verso le materie STEAM per le ragazze, l’attivazione di sinergie e collaborazioni con tutte le agenzie educative dei territori e la promozione di azioni culturali di contrasto agli stereotipi di genere, in particolare con il coinvolgimento delle famiglie, sono fra le azioni più urgenti che l’Agenda Digitale fa sue.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina