Manifestazione di interesse per la mappatura delle iniziative esistenti nel campo della formazione sul digitale per donne e ragazze
La rilevazione è realizzata dall’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, col supporto di ART-ER Soc.Cons.p.a.
Gli Spazi e i servizi interessati verranno contattati in questi giorni via mail per partecipare alla rilevazione.
Regione Emilia-Romagna e l’Agenda Digitale da anni indagano lo sviluppo della società dell'informazione sul territorio regionale, attraverso una serie di rilevazioni di dati e l'approfondimento di casi ed esperienze.
Il quadro attuale degli Spazi e Servizi dell’Innovazione in Emilia-Romagna esistenti, con dati al 31 dicembre 2022, verrà così aggiornato con nuove informazioni sugli spazi già mappati, e sui nuovi spazi che aderiranno alla mappatura.
Scopo della rilevazione è da un lato promuoverne in generale la conoscenza e la visibilità degli Spazi e dei Servizi dell’innovazione in Emilia-Romagna (e renderla fruibile tramite la pubblicazione di una mappa dettagliata all’indirizzo sopra linkato), e dall’altro raccogliere, conoscere e analizzare le iniziative esistenti con un focus specifico sul divario di genere, ma non solo.
Grazie a questa rilevazione sarà possibile costruire una raccolta di best practice e metodologie nel campo della formazione sul digitale, anche andando a misurare quanta parte dell’offerta complessiva è dedicata a target specifici come per esempio donne e ragazze.
Per partecipare alla mappatura, i soggetti interessati sono invitati a compilare questo breve questionario con alcuni dati di contatto, le informazioni relative all’utenza servita ed il dettaglio dei servizi offerti.
Sarà possibile compilare il questionario entro le ore 12:00 del 18 luglio 2023.
I risultati principali della mappatura verranno presentati a ottobre, durante il Festival After.
Per maggiori informazioni, o per segnalare eventuali soggetti che non dovessero essere contattati per partecipare alla rilevazione contattare il seguente indirizzo: spazinnovazione@art-er.it.
Competenze Digitali: il ruolo nell’Agenda Digitale
Il tema delle competenze digitali occupa un ruolo di primo piano tra le sfide previste dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna “Data Valley Bene Comune 2020-2025” e all’interno del Patto per il Lavoro e per il Clima.
La diffusione delle competenze digitali in ogni contesto è infatti necessaria se si vuole passare da un’epoca in cui il digitale è considerato come un'opzione a un’altra in cui esso diviene la spina dorsale del sistema produttivo, sociale, culturale e ambientale.
Regione Emilia-Romagna si pone gli obiettivi di:
- Promozione della diffusione di competenze, responsabilità e consapevolezza digitale a tutti i livelli, dalla formazione all’Intelligenza Artificiale.
- Sostegno alle azioni di formazione sulle competenze digitali specifiche per lo sviluppo delle imprese e la riqualificazione del lavoro, e promuovere, assieme al mondo delle associazioni imprenditoriali e di categoria, azioni a sostegno del sistema formativo ed educativo regionale nel formare professionalità avanzate in ambito digitale, basate sull’analisi dei fabbisogni espressi dal territorio e delle proiezioni evolutive della domanda del mercato del lavoro.
In particolare, questi due obiettivi vengono portati avanti dalla Regione Emilia-Romagna e dalla sua Agenda Digitale con un focus rivolto alle fasce marginali, con un’attenzione specifica al tema del gap di genere, come previsto dalla Sfida 8 “Donne e Digitale: una risorsa indispensabile” della Data Valley Bene Comune. Questa sfida interseca trasversalmente i diversi interventi previsti all’interno delle altre Sfide dell’Agenda Digitale, in termini di competenze e non solo, ponendo un’attenzione particolare all’obiettivo di incentivare le ragazze e le donne ad essere parte attiva nel mondo della tecnologia e del digitale, considerata ancora prerogativa maschile. Data Valley Bene Comune opera per favorire un cambio di rotta prima di tutto nell’ambito educativo e formativo. Pertanto, la promozione di azioni di orientamento verso le materie STEAM per le ragazze, l’attivazione di sinergie e collaborazioni con tutte le agenzie educative dei territori e la promozione di azioni culturali di contrasto agli stereotipi di genere, in particolare con il coinvolgimento delle famiglie, sono fra le azioni più urgenti che l’Agenda Digitale fa sue.