Big data per il territorio
MarghERita è il nome del super computer che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni del territorio per orientare, interpretare e guidare le scelte delle politiche regionali e territoriali con i dati.
Questo HPC (High Performance Computer) con i suoi 75 nodi computazionali è capace di integrare ed elaborare una grande quantità di dati proveniente da fonti diverse: dalla gestione del rischio ambientale alla sorveglianza epidemiologica, dalla prevenzione degli incidenti stradali alla riduzione dell’inquinamento e tanto altro.
Chiamata per i progetti: attiva
Il bando per partecipare è online e attivo fino al 29 febbraio 2024.
Possono partecipare tutte le amministrazioni pubbliche del territorio dell’Emilia-Romagna (comuni, province, aziende sanitarie, città metropolitana, unioni di comuni, università, camere di commercio, agenzie statali, enti pubblici non economici). È anche possibile partecipare per gruppi di enti, anche di altre regioni, con un capofila regionale.
Tre le tipologie di progetto: già realizzati da ampliare, definiti ma ancora da mettere in opera, idee non ancora sviluppate.
Come funziona
Un comitato di esperti, ogni due mesi, valida le proposte presentate su 4 ambiti prioritari - gestione del rischio ambientale, sorveglianza epidemiologica, prevenzione degli incidenti stradali, riduzione dell’inquinamento - e non esclusivi.
La valutazione dei progetti considera diversi elementi: obiettivi, metodologia, fonti dei dati da usare, collaborazioni, impatto del progetto, azioni previste, cronoprogramma, risorse necessarie sia in termini di utilizzo di MarghERita e di algoritmi, che in termini di figure professionali da coinvolgere.
Tutti i progetti valutati ammissibili vengono avviati, fino alla saturazione della capacità di calcolo del super computer.
MarghERita è innovazione a disposizione del territorio, collaborazione tra enti della Regione e delle regioni vicine; è capacità di diffondere conoscenza basata sui dati e di anticipare scenari sulla base di modelli e simulazioni a portata di click.
Informazioni e contatti
Bando MarghERita : 375.85 KB)
Per informazioni margherita@regione.emilia-romagna.it
Scopri di più sul progetto MarghERita.