After OFF a Faenza per parlare di digitale in situazione di Emergenza

Il Festival After si sposta a Faenza, nel suo formato “OFF”, per una nuova tappa il 30 novembre e il 1° dicembre, in collaborazione con l'Unione della Romagna Faentina, per raccontare come il digitale possa aiutare in situazioni di emergenza.


L’appuntamento After OFF a Faenza, dal 30 novembre al 1° dicembre, sarà un’occasione per riflettere su come il digitale possa aiutare durante le situazioni di emergenza, a partire dall'esperienza dell'alluvione che la scorsa primavera ha colpito i territori della Romagna.

Il Digitale a supporto della situazioni di emergenza

Gli incontri prendono le fila dall’emergenza che durante la primavera 2023 ha colpito la Romagna e che è stata caratterizzata anche dall’uso del digitale come supporto su più fronti: dalle modalità di avviso della popolazione, al coordinamento degli aiuti tecnici, così come per il monitoraggio e il controllo del territorio.

Sia durante i primi momenti dell’alluvione, che nei giorni e nelle settimane successive, si sono susseguite iniziative pubbliche e private di sperimentazione e applicazione concreta dell’uso del digitale nella gestione delle emergenze.

Quello che si apre ora sono prospettive e spunti di lavoro futuro, a partire da esperienze di gestione dell’ordinario e di prevenzione, applicabili anche in situazioni straordinarie.

In quest’ottica, Regione Emilia-Romagna, insieme all’Unione della Romagna Faentina, ha deciso di organizzare una speciale edizione After OFF: un momento di dialogo e riflessione per ragionare se il digitale possa essere o meno uno strumento da implementare per affiancare le procedure esistenti nella gestione delle emergenze. 

Il laboratorio Citizer Science per  promuovere tra i più giovani la tutela del territorio

After OFF inizierà il 30 novembre con il laboratorio per studenti Citizer Science in action: la scienza dei cittadini e il design thinking al servizio delle emergenze”. L’incontro vedrà il coinvolgimento di studentesse e studenti di due scuole superiori di Faenza, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza di collaborare ad attività di citizen science per promuovere la tutela dell’ambiente e del suo monitoraggio, al fine di agevolare la gestione dei territori in situazioni di emergenza. 

In particolare, l’edizione speciale di questo laboratorio è legata al percorso di creazione dei Laboratori Aperti della città, ed è centrata sui temi dell’emergenza ambientale e dell’importanza della raccolta dati in queste situazioni.

Il laboratorio è parte del  progetto Citizer Science, dell’Agenda Digitale, nato nel 2022, che ha tra i suoi obiettivi una maggiore diffusione della Scienza dei Cittadini sul territorio regionale, proprio per il contributo che questa può dare sia alla disponibilità di dati sul territorio, che all’aumento di consapevolezza e conoscenza dei cittadini su di esso.

Emergency management: il seminario per parlare di digitale ed emergenze

Il Festival proseguirà poi il 1° dicembre, al Ridotto del Teatro Masini, dalle 16.00 alle 18.00, con la conferenza “Emergency management: come il digitale può aiutare in situazione di emergenza”. Un evento in cui diversi relatori, provenienti dal mondo dell’impresa e della Pubblica Amministrazione, racconteranno la loro esperienza di uso del digitale per la prevenzione e la gestione delle situazioni di emergenze, e ragioneranno insieme su spunti di lavoro concreti e operativi per l’Emilia-Romagna in questo ambito.

Si parlerà di strumenti e soluzioni concreti, a partire da case history sia del territorio che in ambito internazionale.

L’incontro sarà anche una possibilità per discutere su come e cosa è possibile imparare da quanto successo, e per trovare, attraverso il confronto con i soggetti coinvolti, anche nuove possibilità di collaborazione non solo tra EELL, ma anche con soggetti privati.

A conclusione dell’evento verranno consegnate delle menzioni speciali del Premio Agenda Digitale, per i comuni che, nel corso dell’alluvione della scorsa primavera, si sono maggiormente distinti in riferimento all’uso di strumenti tecnologici e digitali a sostegno delle attività di raccolta e coordinamento di aiuti e soccorsi.

Info e iscrizioni. https://regioneer.it/jl678n1h

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina