23 febbraio 2024: prima importante scadenza per iscriversi alle nuove COMTem della Regione Emilia-Romagna

Un’importante occasione per iscriversi al Sistema delle Comunità Tematiche, e partecipare attivamente alla prima fase di avvio e costruzione dei gruppi di lavoro


C’è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al Nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche (COMTem) co-progettato con gli Enti dall’Agenda Digitale e Lepida ScpA, e partecipare così alla definizione delle attività delle COMTem dei prossimi mesi.

L’iscrizione alle COMTem sarà possibile anche dopo questa data, ma l’adesione entro la scadenza indicata è consigliata e raccomandata per permettere a tutti gli interessati di partecipare agli incontri di avvio e costituzione delle singole COMTem, il primo dei quali avrà luogo il 4 marzo.

In tal modo sarà possibile dare il proprio contributo diretto alla prima fondamentale fase di progettazione operativa che darà gli indirizzi di lavoro principali delle nuove comunità tematiche.

Obiettivo del nuovo modello, e dei lavori futuri delle COMTem in ri-partenza, resta l’attuazione di una trasformazione digitale intesa come un processo che si avvale della collaborazione di tutti, in cui nessuno rimanga escluso o indietro. Un’evoluzione che consenta di legare l’innovazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale. 

Possono iscriversi alle COMTem i soggetti facenti parte di

  • Enti Locali (Comuni, Unioni, Province, Città Metropolitana)
  • Regione Emilia-Romagna (Direzioni interessate)
  • Lepida ScpA (Direzioni interessate)
  • ANCI ER,UPI,UNCEM
  • Altri soggetti pubblici: Arpae, Art-ER, Aziende per i Servizi alla Persona, Aziende USL-Aziende Ospedaliero-Universitarie, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, altri enti e organizzazioni dell'Emilia-Romagna.

che desiderano dare il loro contributo a questo lavoro del Sistema COMTem, strumento a servizio della trasformazione digitale regionale.

Sul sito dell’Agenda Digitale, al link https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem, tutte le informazioni dettagliate (tra cui il progetto generale, il calendario di lavoro e la procedura di adesione) sulle Comunità che verranno attivate.  

IMPORTANTE: Ricordiamo che, dal momento che la nuova Convenzione CNER è ancora in fase di elaborazione, l’adesione al Sistema COMTem è possibile anche in mancanza di sottoscrizione di questa da parte del proprio Ente di appartenenza.

La presentazione del Nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche

Il Nuovo Modello del Sistema delle Comunità Tematiche è stato presentato l’8 febbraio, in un  incontro da remoto dedicato. Tutti gli interessati che non hanno potuto partecipare, o che  desiderano rivedere i contenuti presentati durante l’incontro possono farlo attraverso le pillole video della , playlist dedicata nel Canale Youtube delle Comunità Tematiche

Durante l’incontro sono state presentate le nuove comunità, le declaratorie e i temi di lavoro, le modalità di adesione e funzionamento. Tutte le informazioni sul funzionamento delle COMTem sono disponibili sul sito https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem.

Le COMTem

Le Comunità Tematiche, attive dal 2017, sono un’azione strategica dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, e si pongono l’obiettivo di facilitare e l’attuare la trasformazione digiale  dell’amministrazione digitale e aperta come prevista dalla Legge 124/2015 di riforma della Pubblica Amministrazione.

Il forte impulso al cambiamento della PA è declinato nel percorso delle Comunità Tematiche a partire da diversi elementi, tra cui la partecipazione attiva delle persone impegnate nelle PA locali nei diversi processi di trasformazione digitale (dirigenti e responsabili dei servizi di dominio e dirigenti e responsabili dei sistemi informativi). Non è di minore importanza inoltre, all’interno di questo cammino,  la presenza delle PA locali nelle loro diverse articolazioni (enti singoli o associati), dimensioni (enti grandi, medi e piccoli) e collocazione geografica (con particolare attenzione alle aree interne e montane). Infine, fa da cornice la definizione di obiettivi e azioni condivise con sviluppo di una pianificazione dettagliata delle attività realizzative.

Informazioni e contatti

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento sul SIstema delle Comunità Tematiche è possibile contattare lo Staff di Coordinamento Operativo del SIstema COMTem , all’indirizzo staff.comtem@lepida.it 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-14T10:53:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina