Benchmarking dell’innovazione nella PA Locale - Cultura Digitale

Online il Report sulla cultura digitale: biblioteche, musei, app, facilitazione.

E’ 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚 gli aspetti dell’innovazione della PA locale che contribuiscono a definire l’“innovazione allargata”, pur non riguardando strettamente l’erogazione e l’utilizzo di servizi online.

È possibile scaricare il report a questo link.

In particolare, ogni anno si rilevano:

  • alcuni servizi e caratteristiche delle biblioteche comunali che le connotano come punti di diffusione della conoscenza digitale: servizio di facilitazione digitale, copertura wifi, postazioni utilizzabili per navigare, catalogo on line, pagina facebook della biblioteca, prenotazione on line prestiti, iscrizione on line alla biblioteca;
  • la connotazione “digitale” dei musei, grazie alla rilevazione ed ai relativi microdati ISTAT: Indagine sui musei e le istituzioni similari: microdati ad uso pubblico (istat.it)
  • la presenza nel territorio comunale di servizi di assistenza e/o facilitazione digitale sia pubblici che privati (eventualmente erogati in convenzione / accordo con la PA locale) presso gli URP, biblioteche, patronati, spazi dell’innovazione, ecc.; il valore è rapportato a quello dei cosiddetti esclusi digitali, ossia la popolazione 45-74 anni che per vari motivi - scarse o nulle conoscenze in materia di utilizzo delle nuove tecnologie, ubicazione geografica, condizioni economiche, timore o scelte individuali, ecc. - non utilizza e/o non accede alle opportunità offerte dai servizi on line, dalla navigazione in internet, e più in generale dai dispositivi e servizi digitali.

I risultati principali del rapporto


Biblioteche per la diffusione della conoscenza digitale


Sono attive nel 2023 455 biblioteche comunali (fra centrali, decentrate e punti di lettura), 16 in più rispetto al 2022.
L’81% di queste ha postazioni per navigare su internet; il 79% mette a disposizione un accesso wifi ai suoi utenti, il 15% offre servizi di facilitazione digitale ai cittadini.
Il 75% ha un proprio profilo Facebook, l’85% ha il catalogo online, il 69% consente di fare il prestito online.
Complessivamente sono oltre 553 mila i follower che seguono i 401 canali “unici” di Facebook ed Instagram aperti dalle biblioteche comunali.

Facebook


La distribuzione territoriale dei canali social delle biblioteche comunali vede una presenza massiccia nella provincia bolognese per Facebook (con 82 pagine) ed anche per le pagine Instagram (con 39) è quella con maggiore presenza sul territorio.
Se però si guarda al “grado di copertura” delle biblioteche comunali, risulta essere Ravenna l’ambito provinciale con la più alta percentuale di presenza: il 92% delle sue biblioteche ha infatti una pagina Facebook ed il 63% ne ha una su Instagram.

Le biblioteche comunali hanno aperto le loro prime pagine social su Facebook (FB)a partire dal 2008 con la Biblioteca Sala Borsa di Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio e la Biblioteca comunale di Novafeltria.

Tra le top ten delle pagine Facebook più seguite compaiono:

La pagina della biblioteca Sala Borsa di Bologna, che è la più popolare con circa 38 mila follower, seguono Biblioteca dell’Archiginnasio (Bologna), Biblioteca della Strega Teodora, terza in questa classifica per numerosità di follower FB, unica a non garantire alcuno dei servizi online analizzati: è uno spazio di lettura all'interno del Policlinico di Modena dedicato ai piccoli degenti e ai loro genitori, la cui pagina FB è attiva dal 29 maggio 2013.
Le pagine che rientrano in questa top ten, cubano il 25% dei 474.099 follower che complessivamente seguono le 277 pagine FB delle biblioteche comunali

Instagram


Tra le top ten delle pagine Instagram figurano:

la pagina della biblioteca Holden di Ravenna, quella maggiormente seguita, con 3.850 follower, attiva da agosto 2016; quattro biblioteche; la Holden, la Piccola Biblioteca Orologio, la Multiplo - Centro cultura Cavriago (la prima biblioteca ad aprire nel 2013 una pagina Instagram in Regione) e la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini sono presenti in entrambe le top ten, per numerosità dei follower.
La Piccola Biblioteca Orologio di Reggio nell’Emilia è presente anche nella classifica per numerosità di post, la sua pagina IG è attiva da gennaio 2019
Le pagine che rientrano in questa top ten, cubano il 26% dei 78.963 follower che complessivamente seguono le 124 pagine IG delle biblioteche comunali.

Musei “digitali”


Grazie alla rilevazione ISTAT “INDAGINE SUI MUSEI E LE ISTITUZIONI SIMILARI” sono disponibili i microdati sui Musei presenti in Emilia-Romagna. La rilevazione è biennale, e consente quindi un confronto nel tempo. I dati più recenti sono relativi alle annualità 2019 e 2021.
Nel 2021 sono stati compresi nella rilevazione 424 musei (-33 rispetto al 2019) in 171 comuni emiliano-romagnoli (-2 rispetto a 2019): i musei sono variamente distribuiti nel territorio regionale, con prevalenza, come era lecito aspettarsi, nei comuni capoluogo.
La valutazione della digitalizzazione di un museo tiene conto della presenza dei seguenti elementi:

  • sito web attivo,
  • servizi on line (prenotazione visita, ecc.),
  • profilo nei social,
  • attività di digitalizzazione del patrimonio avviata/conclusa
  • accesso wifi per i visitatori

L’indice di museo digitale a livello medio regionale nel 2021 è del 57%, con + 8 punti percentuali rispetto allo stesso indice calcolato sui dati del 2019 (49%).

Pur se l’indice di museo digitale a livello medio regionale è cresciuto di +8 punti percentuali, per 46 Comuni si registra una diminuzione più o meno consistente.
Per 14 Comuni tale calo è dovuto alla riduzione del numero di musei contemplati nella rilevazione ISTAT, in particolare nel piacentino sono 5 i musei che non vi rientrano più.
Negli altri 32 Comuni, il calo è invece ascrivibile ad uno o più indicatori di digitalizzazione dei musei: l’indicatore che ha visto la diminuzione maggiore è quello relativo alla messa a disposizione di servizi on line agli utenti: diminuisce in 23 Comuni; segue la presenza di una pagina social con un calo in 13 Comuni.

APP locali e regionali


Nel 2023 sono state rilevate 350 APP informative e/o interattive afferenti ad attività, iniziative, luoghi e servizi legate al territorio emiliano-romagnolo. Le APP locali, ossia che riguardano un territorio “sub provinciale” - e quindi possono ritenersi connotate da una “peculiarità locale” - sono 281, di origine sia pubblica che privata, si riferiscono a vari oggetti, con prevalenza per trasporti e mobilità, turismo e cultura, luoghi e servizi locali.

Queste APP sono prevalentemente di tipo informativo, mentre quelle che consentono forme di interazione più avanzate (prenotazioni, pagamento, segnalazione) sono minori.
Tra le novità 2023 si segnalano:

  • App IO Prenoto, che nella sua fase sperimentale ha interessato inizialmente solo 9 musei è stata recentemente estesa, consentendo la prenotazione online in oltre 50 musei del Sistema museale regionale; l’app è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
  • APP The Lovely Places è un progetto dedicato allo sviluppo del turismo sostenibile e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali comprese tra la Repubblica di San Marino e i territori limitrofi. E’ espressione dell’attività del TTT, Tavolo Territoriale per il Turismo, un gruppo di lavoro qualificato che coinvolge lo Stato di San Marino, le regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche e 121 Comuni, di cui circa 70 dell’Emilia Romagna.
  • APP Cittadino Solare è l’app della Comunità solare che è in crescita costante: nel momento in cui si scrive ne fanno parte 20 Comuni dell’Emilia-Romagna (al momento della rilevazione feb-mag erano solo 8 i Comuni). Classificata come app connessa alla mobilità elettrica per la ricarica delle auto è uno degli strumenti delle “città solari” che si definiscono come “città tecnologicamente avanzate che rispettano l’Ambiente e l'Uomo, utilizzando gli strumenti di una Smart City per vivere e costruire la tua città solare”.
  • Si moltiplicano le app per la gestione del servizio comunale di sharing di monopattini nei Comuni di Parma, Cervia, Reggio nell’Emilia e Modena. Oltre ad HELBIZ e TIER già presentI nel 2022, si segnalano le APP Voi, Dott – Unlock your city, Bolt: Richiedi una corsa,Yango Wind.
  • Tra le APP connesse alla mobilità si segnala TUO BUS relativa al bacino potenziale di Piacenza: è il servizio di trasporto pubblico urbano serale/notturno a chiamata di SETA SpA che offre la possibilità di muoversi nell’ambito dell’area urbana, programmando o richiedendo in tempo reale lo spostamento anche tramite APP.
  • APP connessa alla salute e al sociale è TELLIS del Comune di Cesenatico: è un innovativo servizio di interpretariato digitale che grazie alla mediazione di interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) altamente qualificati e collegati da remoto, garantisce alle persone non udenti pari opportunità comunicative per richiedere. ad esempio, informazioni sui servizi Comunali, con possibilità di contattare il Comune di Cesenatico.

Servizi di assistenza e facilitazione digitale


Nel 2023 sono state rilevate 241 sedi di servizi di assistenza / facilitazione digitale per i cittadini in 88 Comuni.
242 Comuni, però, sono ancora privi di questo tipo di servizi che, dove presenti, sono collocati principalmente presso le biblioteche comunali, gli URP / altre sedi comunali distaccate (anche come evoluzione dei servizi offerti dallo sportello di riconoscimento SPID), gli spazi di innovazione come ad esempio i laboratori aperti, le sedi di patronati o sindacati soprattutto con servizi ai pensionati.
E’ evidente la presenza soprattutto in aree di pianura e attorno ai capoluoghi, pur non mancando casi anche in aree montane: in alcuni casi, l’iniziativa è dell’Unione dei Comuni, come ad esempio per la Romagna Faentina (Alfieri digitali) o Valle Savio (Digital Point)
In molti casi il servizio è garantito dai volontari del servizio civile e molti sono stati i progetti dedicati all’erogazione di questo tipo di servizio. Il numero è destinato ad aumentare grazie al bando PNRR del progetto regionale “Digitale Facile”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-09T11:41:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina