Benchmarking dell'Innovazione Digitale: Piattaforme di erogazione dei servizi digitali SUAP, SUE, SISMICA 2023

È online il terzo approfondimento che forma parte del “Report Annuale sull’offerta di servizi online da parte della pubblica amministrazione locale del nostro territorio”  dedicato alla presenza di servizi online per SUAP, edilizia residenziale (SUE) e sismica

È disponibile online, nella sezione “Pubblicazioni” del nostro sito,un approfondimento tematico del Report Annuale sull’offerta di servizi online da parte della pubblica amministrazione locale del nostro territorio, che analizza quali e quanti servizi online per cittadini e imprese sono messi a disposizione dal territorio emiliano-romagnolo.

L’approfondimento è dedicato a misurare la presenza di servizi online per SUAP, edilizia residenziale (SUE) e sismica, tramite una rilevazione nei siti istituzionali dei comuni e delle Unioni della regione Emilia-Romagna svoltasi nel periodo  maggio - agosto 2023.

La rilevazione è effettuata da ART-ER Scpa nell’ambito del progetto “Benchmarking dell’innovazione della PA locale emiliano-romagnola” per il Coordinamento ADER della Regione Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda la presentazione digitale delle pratiche SUAP: sono 312 i Comuni che hanno Accesso Unitario (95% dei comuni ER); di questi, 3 Comuni (dell’Unione Valli e Delizie) hanno anche una piattaforma autonoma per la presentazione di particolari tipologie di procedimenti di competenza del SUAP. 

15 Comuni (5%) hanno la piattaforma nazionale “Impresa in un giorno”; fra questi tutti i Comuni dell’Unione Valconca.

Per quanto riguarda i servizi digitali di edilizia residenziale (SUE), la piattaforma più diffusa, anche in questo caso, è Accesso Unitario: 316 Comuni la utilizzano, di cui 299 Comuni in maniera esclusiva (91% dei comuni ER), 17 Comuni (5%) invece hanno sia Accesso Unitario sia un’altra piattaforma, per erogare alle volte gli stessi servizi e infine i restanti 13 Comuni (4%) hanno una piattaforma autonoma.

La piattaforma autonoma per i servizi online di edilizia residenziale più utilizzata dalla pubblica amministrazione locale emiliano-romagnola, dopo Accesso Unitario, è CPORTAL.

Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi digitali per la sismica, la piattaforma più diffusa è Accesso Unitario: 316 Comuni la utilizzano, di cui 308 (93% dei comuni) i Comuni che la utilizzano in maniera esclusiva e 8 i Comuni (2,4%) che hanno sia Accesso Unitario sia un’altra piattaforma autonoma.

8 Comuni (2,4%) hanno solo una piattaforma autonoma, diversa da Accesso Unitario . Infine 6 Comuni (2,2%) al momento della rilevazione non avevano alcuna piattaforma digitale per l’invio di domande per la sismica.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina