Digitale Facile: i punti dell’Emilia-Romagna di supporto e formazione digitale per i cittadini
Il progetto Digitale Facile è un servizio di facilitazione digitale, che nasce per supportare chi ha difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie o approfondire l'uso consapevole e sicuro dei dispositivi, della rete internet, delle piattaforme social e delle app.
Tanti i temi che si potranno affrontare: dalla navigazione in rete, all’uso di Spid e Cie, ma anche l'utilizzo dei servizi online o la ricerca del lavoro o consigli relativi all’utilizzo dello smartphone o alla configurazione di dispositivo elettronici domestici.
Le competenze digitali sono infatti fondamentali sia nel campo privato sia nella sfera professionale per garantire una piena partecipazione e favorire lo sviluppo del tessuto sociale ed economico del territorio.
A quali servizi è possibile accedere nei Punti Digitale Facile?
Il Punto di facilitazione è un luogo provvisto di computer e con la presenza fisica di un “facilitatore”, ovvero di un esperto che sarà in grado di fornire assistenza personalizzata a chiunque ne faccia richiesta.
Si potranno chiedere consigli e porre quesiti su tematiche attinenti all’utilizzo delle nuove tecnologie, come per esempio:
- registrarsi per avere SPID
- prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
- installare l’APP IO e altre app utili sul tuo smartphone
- effettuare un pagamento tramite PagoPA
- stampare un certificato tramite ANPR
- attivare una casella di posta elettronica o una PEC
- iscriversi all’Indice Nazionale dei Domicili digitali INAD
...e tante altre possibilità
Formazione Digitale
Oltre all’attivazione dei Punti di facilitazione digitale, il progetto prevede un percorso formativo con incontri a tema aperti al pubblico e gratuiti su vari argomenti: dall’uso di computer e smartphone per chi non li ha mai utilizzati, a corsi di approfondimento per migliorare la conoscenza e per scoprire le altre opportunità che offre il mondo digitale. Frequentando i corsi sarà possibile diventare autonomo nell’uso del digitale e sfruttare tutte le opportunità che la tecnologia e la rete offrono.
Come accedere al servizio
Al servizio possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri, purché maggiorenni. È possibile prenotare un appuntamento o iscriversi ad un corso, chiamando il numero verde 800141147 o contattando il Punto Digitale Facile più vicino.
Digitale Facile in Emilia-Romagna
L’iniziativa “Digitale Facile in Emilia-Romagna”, promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU ha come obiettivo la riduzione del cosiddetto digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso al web e alle tecnologie digitali e chi invece non ce l’ha con tutto ciò che ne consegue in termini di ripercussioni socio-economiche e culturali.
In Italia il digital divide ha ancora un impatto particolarmente negativo rispetto ad altri Paesi europei e la Regione Emilia-Romagna, con questo progetto, si pone l’obiettivo di raggiungere in un anno e mezzo almeno 160 mila cittadini unici tramite 199 Punti di facilitazione digitale sparsi su tutto il territorio emiliano-romagnolo.
Questa diffusione di competenze sul digitale, finanziata anche attraverso i fondi strutturali, è un prerequisito per la costituzione di vere e proprie Comunità Digitali per accompagnare la crescita sociale, economico-professionale e culturale dei cittadini e consentire di cogliere tutte le opportunità che stanno via via emergendo, dalle reti sociali a quelle professionali, dai servizi tradizionali all’Intelligenza Artificiale.