Presentato il nuovo Piano di Attività annuale del Sistema COMTem

Proseguono i lavori delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna che, dopo il lancio del nuovo modello del  Sistema COMTem della scorsa primavera, hanno realizzato il Piano di Attività annuale (PdA), ora disponibile in formato digitale

La definizione del Piano di Attività

Il Piano di Attività annuale è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutte le COMTem, a partire dagli incontri di avvio e costituzione che si sono svolti nei mesi di marzo e aprile a Bologna. 

Durante questi appuntamenti, che hanno visto una diffusa partecipazione a livello territoriale, ognuno dei partecipanti ha espresso le principali esigenze e proposte, frutto dell'esperienza all’interno del proprio Ente, e indicato possibili attività da svolgere all’interno del nuovo percorso delle COMTem.

A partire dall’analisi dei contributi raccolti nel corso del mese di maggio, i Co-coordinatori di ogni Comunità Tematica, insieme ai Referenti di Regione e Lepida hanno identificato attività ed obiettivi specifici.

Nei mesi di giugno e luglio sono state condivise con i partecipanti alle COMTem le proposte di attività, ed è partita la raccolta di adesione ai gruppi di lavoro che, proprio in questi giorni, si stanno costituendo e riunendo, dando così il via allo sviluppo degli obiettivi previsti.

I contenuti del Piano di Attività

Il piano è composto da 27 azioni-obiettivo, progettate e inserite in un cronoprogramma che si sviluppa da giugno 2024 ad aprile 2025, 21 delle quali prevedono la creazione di Gruppi di Lavoro dedicati.

Il Piano di Attività, oltre che uno strumento e di sviluppo armonico e inclusivo della trasformazione digitale nella nostra regione, è un primo straordinario risultato che racconta una storia di collaborazione e partecipazione attiva e che raccoglie le conoscenze, le competenze, la visione di futuro e la capacità di fare squadra in una dimensione collettiva e realizzando soluzioni comuni “per un processo continuo e inclusivo di innovazione organizzativa, tecnologica e culturale condotta a sistema che permette di legare la trasformazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale”.

Per visualizzare il PdA è possibile cliccare su questo link. 

Le Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna

Il Sistema delle Comunità Tematiche è uno strumento dell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna 2020-2025: Data Valley Bene Comune per favorire la trasformazione digitale regionale.

Le COMTem sono cantieri della trasformazione digitale operanti in modo strutturato nella dimensione istituzionale attraverso una declinazione particolare dei modelli di communities of practice (co-apprendimento, co-costruzione).

È sempre possibile aderire alle 10 Comunità Tematiche (Amministratori Digitali, Digital Gender Gap, Integrazioni Digitali, Dati, Documenti, Cittadini, Imprese, Facilitazione Digitale, Cybersecurity e Cloud, Internet of Things), tutte le informazioni, e la descrizione delle attività sono disponibili nalla pagina dedicata sul sito dell’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-22T08:01:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina