Women In tech ER: un nuovo podcast per avvicinare le donne alla tecnologia

Un nuovo formato per il progetto Women in tech ER tutto da ascoltare: perché le parole “futuro” e “digitale” restino al maschile solo nel vocabolario.


Women in Tech ER, il podcast

Sono sei gli episodi del podcast Women in Tech ER, Un podcast per condividere idee, esperienze, pratiche e metodi per ridurre il divario di genere. Perché le parole “futuro” e “digitale” restino al maschile solo nel vocabolario.

Women in Tech ER è il podcast a cura dell’Assessorato all’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna e Lepida Scpa, che affronta il tema del divario digitale di genere da punti di vista e in settori diversi. I contenuti derivano dall’omonimo ciclo di incontri, svoltosi dal 2021 al 2022, durante i quali, in compagnia di esperte, ricercatrici e amministratrici pubbliche, sono stati approfonditi i temi del Digital Gender Gap, anche attraverso casi e best practice di livello regionale, nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni sul percorso di Women in Tech ER https://digitale.regione.emilia-romagna.it/women-in-tech



Sei puntate per raccontare il mondo delle donne e del digitale

Sono tante le ospiti che abbiamo incontrato durante le sei puntate del Podcast Women in Tech ER e che ci hanno raccontato di competenze digitali, digital gender gap, innovazione e imprenditoria femminile e lavoro.

La prima puntata: Competenze digitali e divario di genere

Ospiti della puntata  Barbara Carfagna, Giornalista e divulgatrice esperta di politica ed economia digitale, Nicole Ticchi, scienziata e fondatrice dell’associazione “She is a Scientist” e Giulia Ferrari, ricercatrice dell’Università di Torino e matematica, che ci hanno parlato di competenze digitali e del divario di genere, analizzando in particolare la ridotta presenza femminile nelle materie STEM  e come  l’assenza delle donne dalla cultura digitale sia una perdita non solo per i soggetti singoli, ma per l’intera società.

La seconda puntata:Dati e gender data gap

Argomento della puntata:  come la raccolta dei dati sia diventata fondamentale per la pianificazione delle politiche, degli spazi e degli strumenti al servizio delle persone e di come tali dati debbano invertire la tendenza di basarsi solo sull’esperienza maschile come misura universale del vivere,  tenendo conto della prospettiva e dei bisogni delle donne.

Con  Ivana Bartoletti, Fondatrice del Women Leading in AI Network ed Esperta Internazionale di policy ed etica dei big data e dell’intelligenza artificiale, Florencia Andreola, storica dell’architettura, co-fondatrice dell'associazione Sex & the City e co-autrice di Milan Gender Atlas / Milano Atlante di genere  e Monica Costantini, responsabile ricerca e sviluppo IoT per T.net

La terza Puntata: Innovazione sociale: come il digitale può favorire l’innovazione sociale in ottica di genere 

 Il mondo del digitale e quello dell’innovazione sociale possono creare delle relazioni e delle dinamiche che hanno un impatto (positivo) anche sui divari di genere, anche nella partecipazione e nel coinvolgimento della pianificazione urbana e nella definizione dei servizi pubblici. Ne abbiamo parlatocon Claudia Zampella, Service e Learning Experience Designer, Enrica Cornaglia, Venture program manager per Ashoka Italia e Federica Meta,  giornalista, esperta di innovazione e digitale.

La quarta puntata: Il turismo delle donne e l'imprenditoria femminile nel settore

Nella quarta puntata abbiamo approfondito il tema dell’imprenditoria femminile legata soprattutto al settore del turismo: un campo in cui le donne sono la maggioranza della forza lavoro e in cui l’imprenditoria femminile è in crescita. Ne abbiamo parlato con Iaia Pedemonte, esperta di turismo responsabile, fondatrice dell’Associazione Gender Responsible Tourism, Giulia Eremita, professionista del marketing digitale nel turismo, docente e giornalista e Federica Govoni, grafica e assessora a turismo, attività produttive, innovazione e comunicazione del Comune di Valsamoggia

La quinta puntata: Videogames e gamification

I videogiochi non coinvolgono più solo la sfera dell’intrattenimento ma sono diventati uno strumento per interagire, comunicare e lavorare, di cui le donne sono parte integrante, tanto da far cadere lo stereotipo del gamer maschile e creandone uno nuovo ed evoluto più inclusivo. Ne abbiamo parlato con Valentina Paternoster, People Engagement and Caring Lead presso OpenKnowledge (Gruppo BIP) e Viola Nicolucci, Psicologa psicoterapeuta e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca.

La sesta puntata: Lavoro e digital gender Gap

Nell’ ultima puntata di questa seria di Podcast, abbiamo parlato con Azzurra Rinaldi, economista esperta di economia di genere e Annarosa Pesole, economista del lavoro e dell'innovazione, di come il gender gap a livello lavorativo esista ancora, nonostante qualcosa stia iniziando a cambiare e, proprio in ambito digitale.

Ascolta tutti i Podcast su https://www.regione.emilia-romagna.it/podcast/women-in-tech

Per approfondimenti sulle bibliografie delle puntate

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/women-in-tech/approfondimenti-podcast

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-11T11:34:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina