Transizione digitale: pubblicate le Linee operative per le Unioni di Comuni

Il documento è stato realizzato dalla Regione Emilia-Romagna tenendo conto degli indirizzi in materia di transizione digitale tracciati con ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna. Al suo interno sono illustrati strumenti, risorse e soluzioni per supportare le Unioni nei processi di digitalizzazione

L’Area Area Riordino Istituzionale della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato le “Linee operative, buone pratiche e strumenti per la Transizione Digitale nelle Unioni di Comuni”. Il documento è stato realizzato nell’ambito delle attività previste dal Programma di Riordino Territoriale, con l’obiettivo di supportare le Unioni dei Comuni nella gestione della transizione digitale, funzione sempre più cruciale per lo sviluppo strategico e operativo dei territori. Con la loro pubblicazione, la Regione prosegue un percorso di  supporto alle Unioni di Comuni in ottica partecipata, che nel 2021 ha già portato alla elaborazione delle “Linee Guida Operative di gestione e sviluppo armonico”, alle quale hanno fatto seguiti specifici vademecum.

Le Linee operative in materia di transizione digitale si basano sull’analisi di documenti programmatici e operativi delle Unioni (analisi desk), e sui risultati di interviste realizzate con Direttori, Segretari, Responsabili della Funzione di Transizione Digitale e Assessori di un numero significativo di Unioni dell’Emilia-Romagna. Per la loro elaborazione, sono stati tenuti in considerazione anche temi emergenti che si ritiene avranno un significativo impatto in futuro sugli aspetti della transizione digitale.

Il documento illustra alcune linee di attività necessarie per fronteggiare e condurre in maniera efficace la transizione digitale, evidenziando di volta in volta gli strumenti e le progettualità messi a disposizione dai vari programmi regionali per fornire supporto tecnico o formativo agli enti locali.

Ciò avviene attraverso un’analisi a matrice a dei diversi aspetti organizzativi che compongono la transizione digitale, funzionale a fare in modo che le attività inerenti alla sua promozione siano svolte in maniera consapevole ed efficace, in un’ottica di massima valorizzazione delle risorse disponibili, e con il fine ultime di conseguire soluzioni applicabili e sostenibili

Le Linee operative sono articolate in schede tematiche, corredate da approfondimenti nei quali vengono descritte esperienze e soluzioni già adottate dalle Unioni e altri esempi di casi applicativi, ai quali si aggiungono ulteriori rimandi a risorse web e documenti utili. Alcune sezioni sono inoltre arricchite da paragrafi “di prospettiva ed esempio”, con i quali si illustrano possibili interventi specifici in merito agli argomenti trattati. 

Il principale documento regionale di riferimento sulle tematiche della transizione digitale è l’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, che costituisce anche il modello per tutte le Agende Digitali Locali sviluppate dagli enti locali dell'Emilia-Romagna. È all’interno di questo quadro strategico che la Regione ha sviluppato negli anni strumenti e soluzioni per accompagnare e sostenere i percorsi di transizione digitale delle Unioni di Comuni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-21T13:02:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina