A spasso con DESIER: un viaggio per tappe alla scoperta dell’Emilia-Romagna digitale
Quali sono i Comuni e le Unioni di Comuni più digitalizzati in Emilia-Romagna? Come si sviluppa e distribuisce il divario digitale nelle diverse aree della regione? Dove sono i gap digitali più rilevanti? Quali condizioni potrebbero favorire uno sviluppo digitale equo ed omogeneo del territorio regionale?
A queste domande proveremo a rispondere con “A spasso con DESIER”, la nuova rubrica “itinerante” che - a partire dalla prima tappa di prossima pubblicazione, dedicata al Comune di Ferrara - ci porterà nei territori dell’Emilia-Romagna, per conoscere i loro progressi sul terreno dell’innovazione digitale e nella costruzione di una società dell’informazione che, anche grazie alle nuove tecnologie, riesca a essere più partecipata e inclusiva.
A farci da bussola sarà DESIER, l’indice messo a punto nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per misurare la digitalizzazione dei Comuni e delle Unioni dell’Emilia-Romagna. Costruito a partire da 60 indicatori comunali che misurano lo sviluppo del capitale umano, della connettività, dei servizi pubblici digitali e dell’uso delle tecnologie digitali da parte delle imprese, DESIER ambisce a riproporre in chiave territoriale l’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione degli Stati membri.
E forte di queste funzionalità, si configura come un utile strumento a disposizione degli enti locali: per studiare e approfondire la diffusione del digitale, e individuare punti di forza, o eventuali nodi critici, sui quali concentrarsi per migliorare progressivamente le performance in materia di innovazione.
Per facilitare questo compito, attraverso un cruscotto online, DESIER offre mappe e grafici che consentono di visualizzare le informazioni, filtrando i dati per provincia, per Comune e per Unione di Comuni, e con l’ulteriore possibilità di mettere a confronto lo stato dell’arte delle diverse realtà territoriali, selezionando, tra le altre cose, le dimensioni dei Comuni, la loro collocazione in montagna e pianura e altre variabili.
Per maggiori informazioni: digitale.regione.emilia-romagna.it/desier