Aperte fino al 24 gennaio le candidature per partecipare al secondo convegno nazionale di Citizen Science Italia

L’evento, organizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di ADER, si terrà presso il Tecnopolo di Bologna dal 9 al 12 aprile. Compilando un modulo online, si potrà fare richiesta di contribuire effettuando una presentazione, presenziando con una postazione gratuita al marketplace, o realizzando un’attività di Citizen Science.

Restano aperti fino a venerdì 24 gennaio i termini per partecipare al secondo  Convegno Nazionale dell’associazione Citizen Science Italia, dedicato al tema “Nuovi orizzonti per la Citizen Science in Italia”, in svolgimento presso il Tecnopolo di Bologna dal 9 al 12 aprile prossimi.

Cosa è la Citizen Science

Con il termine Citizen Science, in italiano spesso tradotto con scienza partecipativa, si fa riferimento al coinvolgimento dei cittadini, con differenti gradi di impegno a seconda dei singoli casi, in attività di raccolta, analisi e interpretazione dei dati per finalità di ricerca scientifica

Gli ambiti di interesse nei quali sono state e vengono organizzate iniziative di questo genere spaziano dalla promozione della sostenibilità ambientale e della biodiversità all’astronomia, passando per la salute pubblica e, con sempre maggiore frequenza, le scienze sociali e umane.

Citizen Science Italia e il progetto Citizer Science di  ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna

L’associazione Citizen Science Italia è nata nel 2023, con l’intento di creare una rete di coordinamento nazionale degli attori coinvolti nell’organizzazione di progetti di scienza partecipativa. 

In Emilia-Romagna può contare sul contributo di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, che con l’avvio del progetto Citizer Science promuove iniziative concrete per favorire l’esecuzione di attività iniziative di raccolta e analisi partecipata dei dati con finalità di ricerca scientifica. 

Tra gli strumenti e le attività già realizzate, figurano la messa a disposizione di un framework concettuale, liberamente utilizzabile per la progettazione delle varie fasi ed aspetti fondamentali per la riuscita delle attività; l’organizzazione di eventi pubblici per favorire la diffusione e la conoscenza di tali attività, quali seminari e convegni; lo svolgimento di laboratori per ragazzi, anche in collaborazione con altri soggetti del network regionale;; e la creazione di una repository che mappa tutte le iniziative di Citizen Science realizzate o in via di realizzazione nei territori..

Il Convegno nazionale di Bologna

Con il secondo Convegno nazionale in programma a Bologna ad aprile, organizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale Emilia-Romagna, NBFC - National Biodiversity Future Center  e LTER-Italy, Citizen Science Italia intende fare il punto sullo stato dell’arte della disciplina, favorendo un confronto sulla condivisione di esperienze, la valorizzazione dei risultati fin qui raggiunti, l’analisi dei fattori di criticità tuttora esistenti, e la formulazione di proposte per favorire la crescita delle iniziative in materia.

Tali tematiche verranno affrontate nel corso di differenti momenti, tra cui uno dedicato all’esposizione di presentazioni orali, nel formato “tradizionale” e in quello “light talk”, aperto al contributo di studenti, ricercatori e chiunque altro interessato.  I contributi potranno riguardare i seguenti ambiti:

  • Buone pratiche: descrizione del passaggio da idee progettuali alla realizzazione di iniziative concrete di Citizen Science.
  • Citizen Science sostenibile: progetti volti ad affrontare sfide ambientali o sociali, che hanno generato impatti duraturi e applicabili su larga scala.
  • Le persone al centro: strategie per massimizzare il coinvolgimento degli attori partecipanti ai progetti.
  • Qualità dei progetti: procedure e strumenti messi in atto per garantire una soddisfacente resa qualitativa dei progetti.
  • Visibilità e Accessibilità: buone pratiche per la comunicazione dei risultati e dei dati derivanti dell’esecuzione dei progetti.

Oltre che in questo modo, sarà possibile candidarsi per partecipare all’evento anche: 

  • con una postazione gratuita nello spazio riservato al marketplace 
  • o organizzando una attività di Citizen Science durante lo svolgimento dell’evento.

Per candidarsi, è necessario compilare il seguente modulo online entro venerdì 24 gennaio

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-15T17:35:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina