Facilitazione remota
Il servizio di facilitazione digitale remota offerto dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER Scpa si rivolge a coloro che non possono recarsi presso un Punto Digitale facile, ma vogliono utilizzare il servizio a distanza: da casa, dal lavoro o da una postazione pubblica.
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30.
Il servizio è disponibile sia in lingua italiana 🇮🇹 che in lingua inglese 🇬🇧.
Per tutti i dettagli dei servizi sui quali puoi chiedere supporto e quali informazioni avere con te consulta Carta dei servizi.
- Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
- Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
- Attivazione canali di allerta locale
- Prenotazione appuntamento allo sportello
- Registrazione per attivazione nuovo utente
- Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
- Cambio password
- Installazione app INPS Mobile
- Gestione deleghe
- ACI - Pagamento bollo auto
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- CIE - Accesso ai servizi online
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- Lavoro X Te – il portale della Regione Emilia-Romagna per la ricerca di lavoro
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper
- PagoPA – Pagamento
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
- SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
- Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
- Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
- Utilizzo di strumenti per la protezione da attacchi informatici dei dispositivi personali – PC e smartphone
Come prenotare
Via e-mail facilitazione@art-er.it
(Sia in lingua italiana 🇮🇹 che in lingua inglese 🇬🇧)
Come funziona il servizio
I servizi possono essere erogati solo a cittadini maggiorenni.
Il servizio viene erogato tramite video-chiamata con il servizio di Google meet (non è necessario avere un account Google per accedere al servizio).
Per tutti i dettagli di come accederre al servizio e consultare le modalità di accesso visita la Carta dei servizi (PDF - 430.3 KB).
Cosa devo avere a portata di mano
- Documento di identità in originali
- Codice fiscale o tessera sanitaria in originale (se posseduto)
Requisiti tecnici per accedere al servizio
- Avere a disposizione una postazione PC non antecedente al 2014
- Avere a disposizione una connessione Internet a banda larga o in alternativa un hotspot tramite smartphone
- Disporre di webcam
- Utillizzare cuffie con microfono o in alternativa altoparlanti e microfono (anche integrati al PC)
Consigli utili per essere supportati al meglio
- Se ci si collega da un luogo pubblico, si consiglia di scegliere un luogo o una postazione PC silenziosa e riservata a garanzia della vostra privacy
- Si suggerisce di avere a disposizione una stampante connessa al PC per la stampa di eventuali materiali utili
- Si consiglia di utilizzare la versione corrente di uno dei seguenti browser: Browser Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari
Inviare una e-mail a: