Fondazione Golinelli
Imola | Camp Bioingegneria
Durante il summer camp di Imola le partecipanti hanno avuto modo di approcciarsi al mondo della bioingegneria e delle sue diverse componenti (biologia, elettronica, informatica e medicina). Le iscritte hanno utilizzato diverse tecnologie impiegate in questi ambiti; hanno assemblato e programmato un termociclatore (strumento fondamentale per l’analisi genetica) con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione sono stati costruiti con stampanti 3D e la realtà virtuale (VR) ha permesso di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.
Periodo di svolgimento
Dal 10 al 14 luglio
Sede
Plesso Sante Zennaro (Comune di Imola), Via Luigi Pirandello, 2, 40026 Imola
Iscritte
21
Imola | Digital Camp
Nel corso del summer camp le partecipanti hanno potuto approfondire e applicare la propria abilità creative ideando, progettando e realizzando un prodotto unico ed originale: un accessorio intelligente da indossare nella vita di tutti i giorni.
Durante il percorso è stato programmato un Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di diversi sensori (luminosità, pressione sonora, temperatura…) e 10 led RGB che sono stati personalizzati con oggetti modellati e stampati in 3D.
Al fine di favorire un approccio innovativo sono state usate delle metodologie di Design Thinking e metodologie Agili. Le tecnologie sono state sperimentate dalle ragazze attraverso un processo empirico e di miglioramento continuo che favorisce la collaborazione e la creatività.
Periodo di svolgimento
Dal 28 agosto all'8 settembre
Sede
Plesso Sante Zennaro (Comune di Imola), Via Luigi Pirandello, 2, 40026 Imola
Iscritte
8
Lugo | Camp Bioingegneria
Durante il summer camp di Lugole partecipanti hanno avuto modo di approcciarsi al mondo della bioingegneria e delle sue diverse componenti (biologia, elettronica, informatica e medicina). Le iscritte hanno utilizzato diverse tecnologie impiegate in questi ambiti; hanno assemblato e programmato un termociclatore (strumento fondamentale per l’analisi genetica) con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione sono stati costruiti con stampanti 3D e la realtà virtuale (VR) ha permesso di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.
Periodo di svolgimento
dal 4 al 15 settembre
Sede
Liceo Scientifico Statale " G. Ricci Curbastro", V.le Degli Orsini, 6, 48022 Lugo
Iscritte
16
Mirandola | Nuove tecnologie nelle scienze biomediche
Durante il summer camp di Mirandola le partecipanti hanno avuto modo di approcciarsi al mondo della biomedicina e dei suoi strumenti per la diagnostica, la produzione e l’analisi, acquisendo così la possibilità di orientarsi nel mondo delle tecnologie applicate alla medicina e alla biologia. Le iscritte hanno utilizzato anche la realtà virtuale (VR), che ha un ruolo sempre più centrale in questi ambiti. Le ragazzo hanno impiegato Arduino e la stampa 3D (bioprinting) per progettare uno strumento per le analisi genetiche, e hanno imparato a identificare e caratterizzare sistemi robotizzati industriali e collaborativi. Hanno infine sviluppato un programma, poi validato su una stazione robotizzata collaborativa sperimentale.
Periodo di svolgimento
Dal 26 al 30 giugno
Sedi
- Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita, Via 29 Maggio, 12, 41037 Mirandola MO
- Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola, Via 29 Maggio 6, 41037 Mirandola
Iscritte
17