RAGAZZE DIGITALI ER

Provincia di Ravenna

Lugo | Camp Bioingegneria

In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnere biomedico, in grado di applicare metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e medicina. Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina. Durante il summer camp le ragazze utilizzeranno diverse tecnologie del mondo della bioingegneria; assembleranno e programmeranno un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione saranno costruiti con stampanti 3D e la VR permetterà di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.

Periodo di svolgimento

dal 4 al 15 settembre ore  9:00-13:00 

Sede

Liceo Scientifico Statale " G. Ricci Curbastro", V.le Degli Orsini, 6, 48022 Lugo

Maggiori informazioni

Sito 

Form di iscrizione

Mail 

Ravenna | RAGAZZE DIGITALI ER 2023

Il summer camp gratuito è rivolto alle studentesse del III e IV anno di scuola superiore e comprenderà attività di orientamento (con particolare riferimento alle discipline STEM e alle prospettive di carriera delle discipline informatiche e scientifiche),  visite didattiche ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna e aziende del territorio, attività laboratoriali di sviluppo app ed elementi di Intelligenza Artificiale.


Le partecipanti apprenderanno i fondamenti di alcune delle tecniche dell’Intelligenza Artificiale e i campi applicativi dove queste vengono maggiormente utilizzate, approfondendo cosa è possibile fare e come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di alcuni compiti umani. Apprenderanno come l’Intelligenza Artificiale raccolga approcci radicalmente differenti tra loro, quali sono i suoi livelli funzionali e quali sono le principali tecniche di intelligenza artificiale attualmente in uso nei vari ambiti applicativi. Le partecipanti prenderanno atto dei suoi sviluppi, per rendersi conto di come il suo crescente ruolo nell’innovazione stia già contribuendo a cambiare il nostro modo di comunicare, di lavorare, di vivere. Comprenderanno come il processo di diffusione dell’Intelligenza Artificiale non è destinato a diffondersi in tutti gli ambiti alla stessa velocità e, al fine di fornire un quadro delle soluzioni di AI adottate (o adottabili) dal mondo del lavoro, i contenuti del summer camp saranno focalizzati su alcune delle seguenti classi di soluzioni, distinte in base alle finalità d’utilizzo: chatbot, visione artificiale, sistemi di raccomandazione, elaborazione del linguaggio naturale, elaborazione intelligente dei dati, soluzioni fisiche. 

L’approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante e divertente. 

Non sono richieste competenze pregresse

Periodo di svolgimento

Dal 4 al 14 settembre 2023, dal lun al gio, dalle 9.00 alle 14.00

Sede

Laboratorio informatico di Palazzo Corradin Via Mariani n. 5, Ravenna

Maggiori informazioni

Sito 

Form di iscrizione Scadenza iscrizioni 5 agosto

Mail 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-23T09:24:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina