COMTem Competenze Digitali nuova PA
Coordinatori:
Raffaele Davolio, Unione Bassa Reggiana; Valentina Fiorentini, RER; Giacomo Prati, ANCI-ER; Stefania Sparaco, RER
La COMTem opera a sostegno del modello strategico di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, concentrandosi sul tema delle competenze: il cambiamento in atto non è infatti solo tecnologico o organizzativo ma anche culturale e il fattore competenza digitale gioca un ruolo primario nella trasformazione.
L’attività della COMTem è dunque volta a creare un bacino di conoscenza sul tema, a partire dal quale fare emergere disponibilità di opportunità e risorse per rafforzare la capacità di gestire il cambiamento e l’innovazione nei nostri Enti, accrescendo così efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi digitali.
La COMTem compie la sua attività ed elabora proposte tenendo come riferimento la cornice nazionale rispetto al tema specifico Competenze Digitali per la PA, che è stata definita all’interno delle Linee guida per un programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali a cura dell’AgID ed è animata tra l’altro dalla Coalizione per le Competenze Digitali.
Pur concentrandosi sulla specificità del tema Competenze Digitali per la PA, la COMTem opera sulla base della conoscenza approfondita degli standard vigenti, a livello europeo, per le competenze specifiche dei professionisti del settore ICT e di cittadinanza digitale, dunque rispettivamente
- e-CF (Framework Competenze Europeo): la norma “e-Competence Framework (e-CF)” fornisce un riferimento comune per 40 profili professionali nel settore dell'ICT, utilizzando un linguaggio comune che può essere compreso in tutta Europa per definire le competenze, le capacità e i livelli di preparazione di questi profili;
- DigComp, Framework Europeo dedicato alle Competenze Digitali per la Cittadinanza (indicato anche nel Piano Scuola Digitale come uno dei framework di riferimento per le competenze digitali di base, nel quadro delle linee guida Agid).