Salta al contenuto

Introduzione

L'incontro info-formativo, organizzato dalle COMTem Dati e Amministratori Digitali, si è tenuto a Bologna in Terza Torre mercoledì 12/03. Ha partecipato in presenza al Convegno una platea di oltre 120 persone composta da Amministratori del territorio emiliano-romagnolo (Sindaci/Presidenti) accompagnati da figure politiche/tecniche interessate alla tematica e Responsabili per la Transizione Digitale. 

L'incontro ha rappresentato un’importante occasione per presentare e approfondire alcuni progetti/casi d'uso fra i più innovativi del territorio:

  • I sistemi geografici a supporto dei territori: il progetto reti GNSS - Regione Emilia-Romagna

  • Digital Twin - Comune di Parma

  • Banca Dati Fragilità - Unione Terre d’Argine

  • Atlante Statistico Metropolitano - Città Metropolitana di Bologna

  • Cruscotti di Business Intelligence - Provincia di Rimini

Prezioso il contributo di Matteo Mazziotta, direttore del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e Territorio di ISTAT, che ha ricordato l'importanza di dati di qualità e aggiornati.

In un mondo in cui le informazioni viaggiano sempre più velocemente, ha evidenziato come integrazione e interoperabilità siano essenziali per supportare al meglio le decisioni della Pubblica Amministrazione.

Nel pomeriggio, i partecipanti interessa si sono divisi in sessioni tecniche per approfondire i progetti regionali e locali, facilitando lo scambio di competenze e l’applicazione concreta delle soluzioni presentate.

Ultimo aggiornamento: 09-04-2025, 14:28