Salta al contenuto

Introduzione

Dal mese di giugno, l’indice DESIER — creato per tenere il polso dell’innovazione digitale nei territori dell’Emilia-Romagna — contempla un nuovo indicatore relativo al numero di partecipanti alle iniziative dei Punti Digitale Facile, strutture territoriali alle quali è possibile chiedere il supporto di facilitatori esperti per Internet e gli strumenti digitali.

Il dato viene fornito da Lepida con cadenza mensile ed è disaggregato a livello comunale (in alcuni casi viene stimato), nonché messo in rapporto alla quota totale dei residenti, essendo relativo a un servizio che punta alla crescita digitale dell’intera cittadinanza.

Per quanto riguarda la prima rilevazione, al 31 maggio scorso, nei 555 Punti già attivati sul territorio, è stata registrata complessivamente la presenza di oltre 67.700 utenti. Ad essersi rivolte alle strutture sono state in prevalenza donne, nella grandissima maggioranza dei casi per fruire di attività di facilitazione individuale.

L’indice DESIER

Con l’indice DESIER, realizzato nell’ambito delle attività di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono stati messi a punto circa 60 indicatori per misurare la digitalizzazione dei Comuni e delle Unioni dell’Emilia-Romagna

Lo strumento è finalizzato all’analisi di 4 dimensioni di sviluppo principali, relative al Capitale umano, alla Connettività, all’Integrazione delle tecnologie digitali e ai Servizi pubblici digitali, e si propone come una “declinazione territoriale” dell’indice DESI, prodotto annualmente dalla Commissione Europea per misurare il livello di digitalizzazione degli Stati membri. 

Per permettere una lettura immediata dello stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori, DESIER mette a disposizione un cruscotto online, attraverso il quale è possibile consultare mappe e grafici, filtrando i dati per provincia, per Comune e per Unione di Comuni, e con l’ulteriore possibilità di mettere a confronto lo stato dell’arte delle diverse realtà territoriali, selezionando, tra le altre cose, le dimensioni dei Comuni, la loro collocazione in montagna e pianura e altre variabili.

> Per maggiori informazioni: digitale.regione.emilia-romagna.it/desier 

Ultimo aggiornamento: 18-06-2025, 17:03