Salta al contenuto

Introduzione

Sulla piattaforma regionale di e-learning SELF è stato pubblicato il nuovo corso di formazione gratuito BE DIGITAL in Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito del Progetto Digitale Facile della Regione Emilia-Romagna e appositamente pensato per i giovani adulti. 

Il corso si propone di fornire strumenti che permettano di usare in maniera consapevole il digitale e i servizi pubblici online, offrendo una panoramica aggiornata che riguarda, tra le altre cose, i temi della sicurezza e del rispetto in rete, l’uso dei social media e la protezione della propria reputazione negli ambienti digitali

Un ulteriore focus è dedicato alle possibilità di utilizzo delle risorse digitali per migliorare le proprie opportunità di crescita e professionali, dalla ricerca del lavoro online, alla creazione dei curriculum vitae. 

La formazione è strutturata in moduli video, che possono essere seguiti anche singolarmente, fruibili in italiano o in inglese. Per completare il corso è necessario superare un test finale che, in caso di esito positivo, dà diritto all’ottenimento di un badge, inseribile nel proprio curriculum vitae.

Di seguito i contenuti del corso:

  • Modulo 1: Sistemi di autenticazione: SPID - CIE

  • Modulo 2: FSE - Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico

  • Modulo 3: FSE - I servizi online

  • Modulo 4: APP IO - L'APP dei servizi pubblici

  • Modulo 5: PAGOPA - Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

  • Modulo 6: Basi di cybersicurezza - sicurezza in rete

  • Modulo 7: Basi di cybersicurezza: phishing, password e Autenticazione a Due Fattori

  • Modulo 8: Netiquette 

  • Modulo 9: Piattaforma Unica Istruzione e Iscrizione università e formazione regionale 

  • Modulo 10: Reputazione digitale

  • Modulo 11: Piattaforme e Social Media per la Ricerca di Lavoro

  • Modulo 12: Lavoro per te e bandi

  • Modulo 13: Come creare un CV.

Per maggiori info: regioneer.it/be-digital

Ultimo aggiornamento: 15-05-2025, 13:35