Introduzione
ER2Digit, l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una nuova serie di avvisi per mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna una selezione di servizi gratuiti erogati da ART-ER. I servizi in questione rientrano nelle due seguenti linee di attività:
Sfide di innovazione di EROI - Emilia-Romagna Open Innovation;
Open Innovation Challenges per le Pubbliche Amministrazioni.
Sfide di innovazione di EROI - Emilia-Romagna Open Innovation
Con le Sfide di innovazione di EROI - Emilia-Romagna Open Innovation, le Pubbliche Amministrazioni che hanno obiettivi di innovazione (Seeker) possono entrare in contatto con persone fisiche, organizzazioni o imprese in grado di offrire un contributo per il loro raggiungimento.
Utilizzando un’apposita piattaforma online, l’amministrazione Seeker può pubblicare una Sfida, con contenuti testuali, multimediali o di altro genere che ne descrivano le caratteristiche, le finalità, e i bisogni in termini di competenze, sinergie, professionalità ed esperienze funzionali alla loro realizzazione. Sulla stessa piattaforma, gli iscritti alla community di EROI possono consultare le Sfide pubblicate e, se interessati, proporsi come Solver, offrendo le proprie competenze ed esperienze
Il fine ultimo è mettere in connessione, in maniera semplice, flessibile, riservata e non vincolante, la domanda e la risposta di innovazione, secondo una logica di open innovation.
Con la pubblicazione del nuovo Avviso, è prevista l’erogazione del servizio a 13 nuove amministrazioni beneficiarie.
Per un’idea delle Sfide già realizzate, è possibile consultare una pagina web dedicata alle storie di successo.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione all’avviso: er2digit.it/servizi/2025-net-art-01-sfide-di-innovazione-di-eroi
Open Innovation Challenges per le Pubbliche Amministrazioni.
Il servizio Open Innovation Challenges contempla la fornitura di attività di orientamento alle Pubbliche Amministrazioni, affinché riescano a identificare i propri fabbisogni tecnologici in termini di open innovation e trasformazione digitale.
Il percorso definisce sfide puntuali e agevola il dialogo e la collaborazione tra le amministrazioni e varie tipologie di soluzioni provider, come laboratori, startup, università, selezionati tramite lo scouting basato sulla sfida proposta.
A conclusione del percorso, i partecipanti saranno coinvolti in un Demo Day per approfondire le soluzioni proposte e lavorare a un’ipotesi di sperimentazione congiunta.
Per questa tipologia di servizio, è previsto il supporto da un minimo di 3 a un massimo di 5 amministrazioni beneficiarie, e la deadline per candidarsi è fissata al 9 maggio.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione all’avviso: er2digit.it/servizi/2025-net-art-03-open-innovation-challenges-le-pubbliche-amministrazioni
Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 17:46