Digital Services Act e Digital Markets Act: le normative dell’Unione Europea sui servizi e sul mercato digitale

Dal 25 agosto nuovi obblighi per le grandi piattaforme digitali

Il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA) sono gli strumenti dell'Unione europea che mirano a creare uno spazio digitale più sicuro, in cui i diritti degli utenti sono protetti, e a promuovere condizioni di parità per le imprese. Con questa iniziativa l'Unione Europea mira a regolamentare e stabilire le responsabilità delle piattaforme online per la gestione dei contenuti digitali: con il sempre crescente ruolo di internet nelle nostre vite quotidiane, il DSA si propone di affrontare questioni cruciali come la diffusione di disinformazione, contenuti illegali e abusi sui diritti degli utenti.

Questi regolamenti, che si applicano in tutta l'Unione Europea, hanno due obiettivi principali. In primo luogo, creare uno spazio digitale sicuro in cui i diritti fondamentali degli utenti dei servizi digitali siano protetti. Ciò implica contrastare la presenza di contenuti illegali o dannosi online e identificare i venditori illegali. In secondo luogo, creare condizioni di parità nel mercato digitale, promuovendo l'innovazione, la crescita e la competitività sia nel mercato unico europeo che a livello globale.

Inoltre, il DSA stabilisce l'obbligo per le piattaforme di fornire informazioni trasparenti sulle modalità di funzionamento dei loro algoritmi e sulle decisioni prese riguardo alla visibilità dei contenuti. Ciò mira a garantire che le decisioni prese dalle piattaforme siano basate su criteri obiettivi e non discriminatori.

Dal 25 agosto, 19 società del settore digitale considerate "piattaforme online molto grandi" (ovvero piattaforme che hanno più di 45 milioni di utenti attivi nell’Unione Europea quindi il 10% della popolazione UE e un fatturato annuo superiore a 7,5 miliardi di euro negli ultimi tre esercizi finanziari) saranno soggette a obblighi stringenti in base al DSA. Questi gatekeeper dovranno garantire scelte di installazione e disinstallazione più libere per gli utenti, consentire l'interoperabilità dei servizi di terze parti e astenersi da pratiche anticoncorrenziali come il trattamento preferenziale dei propri prodotti o servizi rispetto a quelli dei concorrenti.

Data Valley Bene Comune supporta la diffusione delle tecnologie digitali come strumento di sviluppo sostenibile ed inclusivo, che possa dare opportunità e garantire i diritti a cittadini ed imprese. Guarda quindi con interesse al DSA e al DMA, iniziative dell'Unione Europea volte a regolamentare lo spazio digitale, proteggere i diritti degli utenti e promuovere un mercato digitale equo e aperto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-13T08:33:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina