Il progetto Usecentricities, arriva alla sua tappa finale

UserCentriCities, progetto che nasce per promuovere la progettazione e realizzazione di servizi digitali centrati sugli utenti, si conclude a Bruxelles il 25 maggio.

UserCentriCities, progetto di ricerca finanziato dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea, che ha l'obiettivo di promuovere la progettazione e la realizzazione di servizi digitali centrati sugli utenti, è arrivato alla sua tappa finale.
Guidato dal Lisbon Council in collaborazione con Eurocities e il Centro di ricerca tecnica finlandese VTT, riunisce 26 comuni e regioni europei; i soci fondatori – Espoo, Milano, Murcia, Rotterdam, Tallinn e Regione Emilia-Romagna – e le città e regioni partecipanti: Arezzo, Barcellona, Regione Catalogna, Regione Bruxelles Capitale, Gand, Glasgow, Göteborg, Helsinki, Regione Kronoberg, Kyiv, Lisbona, Lubiana , Madrid, Mataró, Olesa de Montserrat, Parigi, Porto, Riga, Terrassa e Utrecht.
Tra le varie attività, da Dicembre 2020 il progetto ha creato un archivio di circa 80 buone pratiche di servizi digitali centrati sull’utente (tra cui 6 iniziative Emiliano-Romagnole: due della Regione Emilia-Romagna, due del Comune di Bologna, una del comune di Rimini ed una dell’Unione delle Terre d’Argine), un kit costituito da manuali e strumenti, sviluppato in collaborazione con OECD OPSI Toolkit Navigator, che supportano l'adozione di un approccio incentrato sull'utente nella progettazione di servizi pubblici digitali e un cruscotto di benckmarking che misura le prestazioni degli enti nella progettazione e fornitura di servizi digitali incentrati sull’utente..
Dopo diversi appuntamenti che hanno coinvolto le Pubbliche Amministrazioni che ne formano parte in tutta Europa, il progetto UserCentriCities si conclude con un incontro a Bruxelles il 25 Maggio.

Il programma di Bruxelles


Ispirata alla Dichiarazione di Tallinn del 2017 sull'e-Government e alla Dichiarazione di Berlino del 2020, la comunità di UserCentriCities, che coinvolge diversi attori della pubblica amministrazione Europea, ha cercato di studiare e sviluppare le migliori pratiche nel campo dell'erogazione dei servizi pubblici digitali e della governance digitale, basandosi sul principio della centralità dell’utente.
Durante l’incontro di oggi, 25 maggio, a Bruxelles, a cui parteciperanno tutti coloro che hanno fatto parte del progetto, tra cui una delegazione dell’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna, verrà fatto il punto sui risultati raggiunti in questi tre anni.
L’evento si aprirà con la visita di Mykhailo Fedorov, vice primo ministro per le innovazioni, sviluppo dell'istruzione, della scienza e delle tecnologie e ministro della trasformazione digitale dell’Ucraina, che terrà una masterclass sul governo digitale. Seguirà un incontro con Johannes Hahn, commissario europeo per il bilancio e l'amministrazione, che guiderà un gruppo di esperti CIO governativi e i ministri della trasformazione digitale per un discorso programmatico sull'Interoperable Europe Act.
Nel pomeriggio, i leader locali di 26 principali città europee si confronteranno tra le migliori pratiche raccolte dal progetto, per discutere le sfide future, e verrà infine assegnato il premio UserCentriCities 2023, dedicati al miglior servizio pubblico digitale di un governo locale ed europeo.


Scopri il programma completo a questo link .


Le tappe del progetto Usercentricitites


Il progetto Usecentricities, permettendo alle Pubbliche Amministrazioni che ne fanno parte di confrontare le proprie prestazioni con quelle dei propri colleghi, e di scambiare informazioni reciproche su come fornire servizi incentrati sull'utente e best practice, ha reso possibile la creazione di strumenti necessari per la creazione di servizi user-centered.
Alcuni degli strumenti realizzati in questi anni sono stati:

  • Benchmarking Dashboard
    Tra i risultati principali di UserCentriCities c’è la realizzazione di un cruscotto di benckmarking: attraverso 41 indicatori suddivisi in tre categorie (fattori abilitanti, prestazioni centrate sull’utente, risultati) il cruscotto misura le prestazioni degli enti nella progettazione e fornitura di servizi digitali incentrati sui propri cittadini e sulle loro esigenze. Regione Emilia-Romagna, oltre ad aver contribuito attivamente alla realizzazione delle attività descritte, ha condiviso i risultati di progetto con la COMTem Servizi Online per i Cittadini, ha segnalato le buone pratiche ed ha contribuito al popolamento del cruscotto con i dati della Regione, dell’Unione delle Terre d’Argine e del Nuovo Circondario Imolese.
  • Toolkit- Service Design Toolkit
    Kit di strumenti per la progettazione dei servizi
    Il toolkit supporta, attraverso manuali e strumenti, anche realizzati dalle città e dalle regioni partner, un approccio incentrato sull'utente nelle diverse fasi della progettazione e della fornitura di servizi pubblici digitali.
  • Repository-User-Centric Services Repository

Repository di servizi incentrato sull'utente. La repository contiene alcuni dei migliori esempi di servizi pubblici incentrati sull'utente nelle città e nelle regioni europee. È uno spazio di ispirazione e scambio di conoscenze e per mettere in evidenza servizi digitali realmente incentrati sull'utente in Europa.

  • UserCentriCities Award
    Il premio mira a riconoscere i servizi pubblici digitali sviluppati dagli enti locali che si distinguono perché mettono al centro l’utente e declinano i principi presenti nella Dichiarazione di Tallinn a livello locale.
    Per l’edizione 2023 del premio, risultati verranno presentati all’evento finale di oggi
    15h00-15h30 The 2023 UserCentriCities Award
    Putting Citizens First: Nobody Does It Better
    Città finaliste 2023: London, Ghent e Rotterdam
  • The State of UserCentriCities
    The 2023 State of UserCentriCities: How Cities and Regions are Delivering Effective Services by Putting Citizens’ Needs at the Centre, è il rapporto annuale del progetto, che misura i risultati delle Regioni e delle città aderenti in riferimento ai 41 indicatori della Benchmarking Dashboard.


I Progetti della Regione Emilia-Romagna


Tra le buone pratiche inserite nel Repository ci sono anche quelle proposte dagli enti della nostra regione e in particolare:

  • APP EASYHOSPITAL
    Sviluppata per l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. L’applicazione è nata per aiutare le persone che si recano in ospedale per cure mediche o per effettuare degli esami.
  • RETE CIVICA BOLOGNA
    Altro esempio di servizio online che è stato progettato e realizzato grazie al contributo degli utilizzatori è la nuova rete civica del Comune di Bologna.
  • RIMINI CHATBOT
    Rimini Chatbot è uno strumento innovativo che supporta i cittadini nella ricerca di informazioni relative a tutti i servizi amministrativi offerti sul portale istituzionale della città di Rimini.

Per approfondimenti sui progetti dell’Emilia Romagna è possibile scaricare il seguente allegato.pdf68.17 KB)


Il progetto e i partner coinvolti, a conclusione delle attività previste dal finanziamento Horizon 2020, continueranno le loro attività grazie alla presa in carico della piattaforma di misurazione degli Enti da parte dell’associazione Living-in.Eu. Inoltre, i partner continueranno a confrontarsi, a scambiarsi buone pratiche e a promuovere la progettazione e la realizzazione di servizi digitali centrati sugli utenti grazie al coordinamento di User Need First, ente Olandese che si occupa da sempre di servizi digitali inclusivi adatti a tutti. Infine altre attività proseguiranno secondo nuove modalità in fase di definizione, con l’obiettivo di mantenere attiva e operativa la comunità che si è creata nel corso dei mesi di attività del progetto.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina